Sindaco Ciavarella: "non ho abbandonato la nave"

Lettera ai cittadini per i ringraziamenti e un "nuovo" inizio

Carissimi Concittadini, diversi sono stati i comunicati, che negli ultimi venti giorni, si sono succeduti da più di una forza politica e a cui non ho risposto, per evitare una inutile quanto sterile polemica mediatica.

Sono stato assurdamente ed ingiustamente accusato di aver “abbandonato la nave”, in un momento di particolare criticità determinata dalla grave crisi epidemiologica. Chi mi conosce bene sa che tale rilievo è del tutto privo di fondamento e non risponde al vero. Al contrario, con senso di responsabilità e nella piena consapevolezza di dovermi necessariamente sostituire ad un organo esecutivo che avevo azzerato, nell’esclusivo interesse di tutti i cittadini, ho adottato tutti quei provvedimenti amministrativi necessari, al solo precipuo scopo di superare tutte le enormi criticità del momento.

Tanto è stato possibile grazie all’aiuto spontaneo, a cui va tutto il mio più sincero ringraziamento, dei volontari, uomini e donne, dell’associazione Avers, Croce Rossa Italiana, Motociclisti AMG No LIMITS, Caritas Parrocchiane, Operatori Ecologici, e Amministrativi Comunali.

In particolar modo, desidero esprimere sentita gratitudine al Dirigente dei Servizi Sociali, ai Dirigenti e al personale amministrativo della Fondazione Zaccagnino. Un plauso anche alle Forze dell’Ordine (Polizia Municipale, Comando Stazione Carabinieri e Guardia di Finanza) che hanno permesso, con la loro presenza continua ed efficace, un assiduo controllo del territorio.

Grazie a tutte queste realtà, la nostra comunità ha potuto brillantemente superare il primo difficile periodo emergenziale. Ora sarà mia premura organizzare la fase successiva e preparare la ripresa, ponendo attenzione alle esigenze degli operatori commerciali ed economici che sono stati penalizzati da questa pandemia.

In questi giorni, oltre a non arrestarsi l’attività amministrativa, intenso è stato il mio confronto con le forze politiche cittadine.

Diversi sono stati gli inviti pervenuti dalle categorie produttive e associazioni della nostra città, che mi hanno sollecitato ad andare avanti, per evitare il commissariamento dell’ente.

Una attenta riflessione e un indispensabile chiarimento con tutte le componenti consiliari della maggioranza, hanno posto le basi, per un nuovo e più incisivo percorso, che già da domani inizierà con nuovi decreti e provvedimenti amministrativi.

Da ultimo, con l’apertura al pubblico, da lunedì prossimo, degli uffici comunali, predisposte tutte le necessarie misure di sicurezza, la macchina amministrativa opererà a pieni regimi, per affrontare tutte le esigenze e le aspettative dei cittadini sannicandresi.

Il Sindaco Costantino Ciavarella

Foto Nazario Cruciano

Menu