M5S, a San Nicandro dal Governo pronti gli aiuti per la crisi

On. Faro: "Partito già il bonifico, ecco tutti i fondi che arriveranno"

«Ancora una volta il Governo Conte non fa mancare la sua vicinanza a tutti i Comuni italiani, anzi in modo particolare in questo momento di emergenza sanitaria». Dichiara l’On. Marialuisa Faro del Movimento 5 stelle, che in modo particolare si sofferma sui contributi ricevuti a San Nicandro Garganico.

 «Il nuovo decreto Conte, annunciato sabato sera dal Presidente del Consiglio, è rivolto ai nuclei familiari che non riescono più a fare la spesa, e che sono in difficoltà conseguenzialmente all’emergenza sanitaria. È a loro, prima di tutto, che sono indirizzate le misure “contro l'emergenza alimentare” previste dal nuovo decreto. Per San Nicandro Garganico, nello specifico, sono 146.588, 25, fondi straordinari che si vanno ad aggiungere al Fondo di Solidarietà, già previsto, di 1.910.341,55».

Le risorse, già nella disponibilità del Comune anticipano il Fondo di solidarietà comunale (il 66% di quest'ultimo) che il comune utilizza ogni anno per la sua spesa corrente e a questa somma si aggiungono i 146.588,25 destinati ad aiutare quei cittadini che in questi giorni di emergenza hanno difficoltà per fare la spesa. In questo modo il Governo mostra la sua vicinanza a cittadini e amministrazioni togliendo l’incombenza di dover anticipare somme in questo momento di difficoltà.

«Erroneamente qualcuno sta diffondendo, facendo un cattivo servizio ai cittadini, che si tratta di un anticipo di soldi già previsti per i Comuni. Il fondo da 400 milioni è un fondo apposito per l’emergenza, attuato grazie ad una ordinanza della Protezione civile. Confido nell’impegno  della nostra amministrazione di far arrivare, il prima possibile, a chi ha bisogno questi buoni spesa aiutando, così, nel concreto i nostri concittadini». Conclude la deputata del Movimento cinque stelle.

Menu