Da gennaio 2020 arriveranno, e saranno disponibili, 90 mila euro per il Comune di San Nicandro Garganico grazie alla cosiddetta “norma Fraccaro”, che stanzia 500 milioni di euro a favore di tutti i Comuni. Lo stanziamento potrà essere utilizzato per realizzare opere pubbliche in materia di efficientamento energetico e sviluppo sostenibile.
Sono finanziabili progetti per dotare la città di impianti per il risparmio energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, inoltre, le risorse potranno essere impiegate per mettere in sicurezza strade, scuole, edifici pubblici, si potranno rimuovere le barriere architettoniche e realizzare progetti di mobilità sostenibile.
«Nel 2019 questo stanziamento era contenuto all’interno del DI crescita, da gennaio, e ogni anno fino al 2024, arriveranno 90 mila euro a San Nicandro Garganico – annuncia l’onorevole Marialuisa Faro del Movimento 5 stelle - In questa maniera superiamo lo stanziamento di fondi previsto solamente una volta nel decreto crescita, trasformandolo in un finanziamento fisso. Mi pare una buona notizia, la cura per il territorio parte dalle amministrazioni comunali. Il Governo con queste risorse permette di farlo in una prospettiva di lungo termine» - conclude Faro.