Elezioni Europee 2019: dove, come e quando si vota

Apertura delle urne il 26 maggio dalle ore 7 alle ore 23

Si svolgeranno domani, 26 maggio, le Elezioni Europee per il rinnovo dei rappresentanti dei paesi appartenenti all'Unione Europea. Il Parlamento europeo è l'unica istituzione europea dove i membri sono eletti direttamente dai cittadini tramite preferenza diretta sulla scheda elettorale.

In Italia l'apertura delle urne è prevista dalle ore 7 alle ore 23.

Possono votare tutti i cittadini cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del proprio Comune che avranno compiuto il 18° anno di età entro il 26 maggio 2019. Sono elettori anche i cittadini degli altri Paesi membri dell’Unione europea che, a seguito di formale richiesta, abbiano ottenuto l’iscrizione nell’apposita lista elettorale del comune italiano di residenza.

Ogni elettore dovrà recarsi al seggio di appartenenza indicato sopra la propria tessera elettorale munito di documento di identità in corso di validità, chi avesse smarrito la tessera elettorale può richiederla presso l'ufficio elettorale di corso Garibaldi. Per l'occasione sono previste aperture straordinarie con i seguenti orari:

  • Sabato 25 maggio 2019, dalle ore 8,30 alle ore 13,30 e dalle ore 15,30 alle ore 19,00.
  • Domenica 26 maggio 2019, dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

L'Italia sarà divisa in 5 circoscrizioni, ognuna delle quali avrà una scheda di colore diverso. Per San Nicandro, che appartiene alla circoscrizione dell'Italia meridionale, la scheda sarà di colore arancione.

Per esprimere il proprio voto, è necessario barrare con una X un simbolo della lista prescelta. Due X porteranno all'annullamento della scheda. E' possibile esprimere la preferenza per uno o più candidati, diversi per ciascuna circoscrizione, indicandone nome e cognome (o semplicemente il cognome). Si può indicare fino a un massimo di 3 candidati, purché non siano tutti dello stesso sesso (quindi un uomo e due donne, oppure due donne e un uomo, oppure una donna e un uomo).

Menu