Maltempo, comune chiede riconoscimento stato di calamità naturale

La giunta comunale ha trasmesso la delibera alla Regione Puglia, che formalizzerà il procedimento

E' stata approvata ieri 30 agosto la delibera di giunta comunale n. 84, con la quale il comune di San Nicandro Garganico chiede formalmente il riconoscimento dello stato di calamità naturale, per il violento nubifragio abbattutosi sul territorio lo scorso 26 agosto.

La delibera, come da procedura formale, richiede "alla Regione Puglia la dichiarazione dello stato di calamità naturale per il territorio del Comune di San Nicandro Garganico per far fronte, con interventi urgenti, immediati e straordinari, ai danni cagionati dal violentissimo nubifragio abbattutosi il 26 agosto 2018, che, interessando l’intero territorio comunale, ha causato ingenti danni alla viabilità, nonché alle infrastrutture del territorio e creato una situazione di pericolo per l’incolumità delle persone e per la sicurezza dei beni pubblici e privati".

Sarà ora la giunta regionale a formalizzare il riconoscimento, che avverrà contestualmente anche per i comuni di Rodi Garganico e Ischitella, che nei giorni scorsi hanno approvato analoghe delibere, Aiuti economici sono stati già annunciati, nei giorni scorsi, dall'assessore regionale alle Politiche Agricole, Leo Di Gioia, mentre non è escluso che provveda allo stanziamento di fondi anche il governo centrale.

Intanto prosegue la ricognizione dei danni da parte degli uffici comunali e su segnalazione di imprese e privati, per i quali è stata predisposta apposita modulistica, scaricabile cliccando QUI.

(Foto Lello Vocale)

Menu