Il M5S chiede maggiore trasparenza al Comune

"Un primo passo può essere il sorteggio degli scrutatori"

Riceviamo e pubblichiamo da parte del MoVimento 5 Stelle di San Nicandro Garganico, un comunicato sull'attuale situazione del governo cittadino, di cui si chiede maggiore trasparenza verso i sannicandresi.

"Gli attivisti 5 stelle di San Nicandro Garganico chiedono alla nuova Giunta Comunale di iniziare a portare quel vento di cambiamento, che si è tanto proclamato in campagna elettorale, nell’Amministrazione di San Nicandro Garganico, garantendo maggiore trasparenza ai cittadini. È necessario un cambiamento di rotta da parte dell’Amministrazione locale, - scrivono i pentastellati - dicendo basta alle alle solite nomine basate su logiche clientelari”.

Gli attivisti suggeriscono come un primo passo in tale direzione possa essere il sorteggio degli scrutatori del seggio elettorale, garanzia primaria per il regolare svolgimento della competizione elettorale, eliminando la deprecabile scelta delle nomine dirette da parte delle forze politiche. L’attuale normativa infatti prevede che gli scrutatori vengano selezionati in base a criteri puramente discrezionali da parte della Commissione elettorale in carica, generando fenomeni di spartizioni dei seggi da parte dei partiti o di vere e proprie “parentopoli” in cui gli scrutatori vengono scelti tra familiari, amici o parenti. Inoltre questo metodo getta le basi per alimentare il voto di scambio durante le tornate elettorali. 

Secondo gli attivisti, infatti, il sorteggio telematico degli scrutatori iscritti nelle liste, fatto privilegiando disoccupati, studenti, esodati e pensionati, tutelerebbe maggiormente i cittadini e darebbe la possibilità a tutti di partecipare. A tal proposito un altro segnale importante è l’impegno da parte dell’amministrazione neo eletta, all’aggiornamento e la pubblicità degli elenchi di aziende professionisti, che hanno dato la disponibilità a lavorare per il comune. L’aggiornamento delle liste e soprattutto la loro pubblicità, nonché la trasparenza con il quale le stesse vengono di volta in volta scelte,  dovrebbe essere uno degli obiettivi di un’amministrazione trasparente e del cambiamento. Invitiamo quindi il Sindaco, la Giunta e tutto il consiglio comunale e farsi portatori di sani principi di trasparenza e cambiamento anche attraverso questi semplici impegni".

Menu