Oltre alla commissione Bilancio, altra ruolo istituzionale per l'onorevole sannicandrese Marialuisa Faro che è entrata a far parte, con altri sette parlamentari, nella commissione parlamentare per le questioni regionali. L'elezione della Faro è arrivata l'altro giorno in una commissione parlamentare direttamente prevista dalla Costituzione italiana.
L'organismo ha natura bicamerale e, per espressa previsione costituzionale, deve essere consultato allorché debbano essere disposti lo scioglimento del Consiglio regionale o la rimozione del presidente della Giunta regionale nel caso in cui abbiano compiuto atti contrari alla Costituzione o gravi violazioni di legge. La legge ordinaria e i regolamenti parlamentari hanno attribuito alla Commissione parlamentare per le questioni regionali numerose competenze di carattere consultivo, nei confronti di Governo e Parlamento, nell'esercizio del potere, rispettivamente, esecutivo e legislativo nelle materie di rilevanza regionale.
Tre sono le funzioni della Commissione: consultiva, di controllo e di informazione. La Faro lavorerà a stretto contatto con gli onorevoli D'Ambrosio, Corda, Tripodi, Pallini, De Girolamo e Daiena.