Amministrazione Ciavarella oggi la proclamazione

Inizia oggi formalmente la legislatura del nuovo sindaco

Oggi la proclamazione ufficiale, ma Costantino Ciavarella del centrodestra è il nuovo sindaco di San Nicandro Garganico dopo aver superato al ballottaggio Mario D'Ambrosio del centrosinistra.

Per il nuovo primo cittadino 3.745 preferenze contro le 3.424 di D’Ambrosio. Più di settemila elettori (45%): in rapporto ai risultati del primo turno del 10 giugno scorso hanno votato 1.920 elettori in meno con un saldo negativo a livello percentuale dell'11,70%. Oggi ci sarà la proclamazione ufficiale ed inizierà a pieno titolo il suo mandato amministrativo che dovrebbe durare fino al 2023. E dopo il ballottaggio si delinea anche la composizione del prossimo consiglio comunale che potrebbe, però, variare in caso di nomina di un consigliere eletto alla carica assessorile con l'entrta nel consesso cittadino di uno dei primi non eletti.

Attualmente, stando le cose dopo le votazioni, Costantino Ciavarella avrà la maggioranza che sarà composta da 3 consiglieri di Fratelli d’Italia (Loris Pio De Luca, Matteo La Torre e Leonardo Stefania), da 3 consiglieri di Forza Italia (Lorena Di Savia, Pietro Paolo Mascione e Giovanni Villani), da 2 consiglieri dell’Udc (Antonio Zuccaro e Maura Di Salvia) e da 2 consiglieri per la Lega Salvini Puglia (Antonio Berardi e Liliana Stanisci).

Per la minoranza: Fabrizio Tancredi, Piero Paolo Gualano e Antonietta Tiscia. Poi tre della coalizione di Mario D’Ambrosio: oltre al candidato sindaco perdente anche Arcangela Tardio e Gianpaolo D’Antuono.

E da oggi il nuovo sindaco si metterà subito a lavoro  per cercare in questi prossimi cinque anni di dare una svolta economica ad una città che sembra ormai al collasso.

Menu