Elezioni comunali 2018: come si vota

Il 10 giugno dalle ore 7 alle ore 23 seggi aperti per l'elezione del sindaco di San Nicandro

San Nicandro Garganico ha più di 15mila abitanti e per scegliere il sindaco ogni cittadino avrà una sola scheda, nella quale sono riportati i nomi dei candidati alla carica di sindaco. Sotto ogni nome c'è il simbolo o i simboli delle liste che lo appoggiano. Gli elettori sono chiamati al voto dalle ore 7 alle ore 23.

Cosa occore. Ogni elettore dovrà recarsi al seggio di appartenenza indicato sopra la propria tessera elettorale munito di documento di identità in corso di validità, chi avesse smarrito la tessera elettorale può richiederla presso l'ufficio elettorale di corso Garibaldi.

Il sindaco. Per quanto riguarda il sindaco, l'elettore ha 3 possibilità di voto. Può barrare solo il simbolo di una lista, assegnando la propria preferenza al candidato sindaco che quella lista elettorale sostiene. La seconda opzione è di votare solo il candidato sindaco che si predilige, senza fare scelte tra le liste e i simboli che sostengono quel candidato sindaco. La terza opzione è il così detto voto disgiunto: cioè barrare il simbolo di una lista e, contemporaneamente, il nome di un candidato sindaco non collegato alla lista votata, cioè il candidato sindaco diverso da quello sostenuto dal simbolo barrato. 

Consiglieri: attenzione alla parità di genere. Per i consiglieri, invece, bisogna scegliere uno o due candidati al consiglio comunale tra quelli presenti nella lista votata e scrivere il loro nome nelle righe accanto al simbolo della lista. Sono possibili uno o due voti di preferenza. Se si scelgono due consiglieri, questi devono essere di sesso diverso, pena l'annullamento della seconda scelta.

Lo spoglio. Al termine dello spoglio elettorale viene eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi, che è di almeno il 50% più uno. Se nessuno raggiunge questa soglia, domenica 24 giugno è previsto il ballottaggio per scegliere tra i due candidati che al primo turno hanno ottenuto il maggior numero di voti. A quel punto i sannicandresi saranno chiamati di nuovo a votare ma, questa volta, solo tra i due candidati sindaco più votati al primo turno. Chi tra i due avrà preso il maggior numero di voti in questa seconda fase, sarà eletto sindaco di San Nicandro Garganico. 
 

Menu