Il Presidente del Consiglio Renzi ha detto che se vince il "NO" si torna 30 anni indietro... meno male...
Perché nel 1986 il P.C.I. aveva il 34%... ed era opposizione.
La Democrazia Cristiana, con gli alleati, governava l'Italia con dovizia e umanità.
C'era il boom della vendita delle auto e si girava in FIAT e ALFA 75.
Si costruivano case... e la gente poteva acquistarle... senza rovinarsi.
Si trovava lavoro e non era a "co-co-co", a progetto, job act, indipendente con partita I.V.A., a tempo determinato ecc. ma era lavoro vero, che dava sicurezza e serenità... E a tempo indeterminato!
Si andava in pensione ad età certa e con pensione decorosa e un anziano, con la sua meritata pensione, riusciva a sostenere, oltre che se stesso, anche i propri figli e non, come ora, che non può arrivare alla fine del mese e di notte li si vede spesso, a rovistare nei cassonetti.
Nonostante l'austerity la benzina costava 1.200 Lire al litro (€ 0.60 al litro) e tutti potevano permettersi il pieno nella propria auto.
Il mensile percepito bastava ad arrivare, senza patemi d'animo alla fine del mese, e si metteva anche qualche lira da parte, per il futuro, la dote e lo studio dei figli ed "una tantum" recarsi anche al ristorante.
Non c'era il ticket nella sanità pubblica, il cittadino era salvaguardato, poteva permettersi di curarsi e stare bene, si aprivano gli ospedali di area. Oggi, invece, si chiudono gli ospedali dappertutto.
Le ferie erano un diritto sacrosanto e non si facevamo mutui per potersi recare in ferie... anzi a 25 anni si poteva mettere su famiglia, anche con tre figli a carico, perché c'era sempre un concorso e tutti si potevano sistemare, sistemare i propri figli e guardare con molta serenità al futuro, investire, risparmiare, costruire e...sognare!
Il diritto allo studio era un atto dovuto! C'era libertà di scegliere l'indirizzo universitario, senza fare test d'ingresso alcuno e l'Italia sfornava menti eccellenti... e rimanevano in Italia... nessuno scappava all'Estero. Anzi dall'estero, tanti giovani venivano a studiare qui da noi.
I partiti politici c'erano ed erano veri, con IDEOLOGIA e PROGRAMMI, provenivano dalla Resistenza, con tanto di retaggio storico, senza ZOMPAFOSSI di professione, di interessi e di pagnotta, né si diceva ad un Presidente del Consiglio: "Stai sereno" e poi lo si giubilava. Non si facevano promesse vane, non si metteva la fiducia, per tre volte, su provvedimento di legge elettorale e poi...d'un tratto si faceva marcia indietro e si offendeva il Parlamento, ecc... Renzi, per l'appunto!
Le banche concedevano i prestiti per chi voleva emergere nell'imprenditoria e altrove, senza strozzare nessuno. Oggi, invece, ricevono fondi, ti strozzano...SENZA DARE PRESTITI.
L'agricoltura era una forza economia e si era primi in Europa...Oggi è una Cenerentola e, da Prodi in poi, tutti se ne sono fregati di DIFENDERE IL SETTORE...anzi... i poveri erano sempre meno e il PIL era sempre in aumento.
Oggi, invece, il PIL è sempre negativo. C'era l'emigrazione del padre di famiglia ma poi si tornava...Oggi, invece, c'è l'esasperazione della emigrazione giovanile... e il giovane non torna più! Eravamo tutti timorati, rispettosi e figli di DIO, però si aiutava gli extra comunitari, perché erano pochi. Oggi, invece, non siamo più proprio tanto figli di Dio e sono gli extra comunitari clandestini ad aiutare noi, perché, in Italia, loro sono la maggioranza e noi Italiani...LA MINORANZA!
Allora… a capa mia nun è buona!
Se le cose stanno così e se vincesse il NO al Referendum di dicembre, si torna a 30 anni fa (1986). Io voglio votare NO e mandare Renzi a casa che ci vuole fare andare avanti senza dirci dove e come… ma continuando così ci resta solo il burrone socio-economico-sanitario-morale e culturale.
Vuoi vedere che si stava meglio quando c'era la Democrazia Cristiana e solo le opposizioni dicevano che si stava peggio?
On. Nino Marinacci, vice segretario nazionale n. CDU