Con una lettera protocollata il 15 luglio 2016 il consigliere comunale Antonio Zuccaro dell'UDC ha segnalato al Sindaco e all'Assessore all'ambiente dei disservizi in via dei Carrettieri e via dei Fornai. Ecco il testo della missiva.
"Ancora una volta sono qui a segnalare la degradante situazione ambientale che interessa la nostra città, dopo aver già comunicato altri disservizi. Infatti, secondo le svariate lamentele di alcuni cittadini residenti, questa volta del rione adiacente alla strada per Torre Mileto, si tratterebbe della solita incuranza e del totale abbandono del verde pubblico, aree normalmente adibite a parco giochi e zona ricreativa per i nostri figli e della scarsa manutenzione alle infrastrutture quali fogne e illuminazione pubblica. Stando alle testimonianze dei residenti della zona di via dei Carrettieri e via dei Fornai, si è verificata già da diversi mesi la rottura del tubo della fogna con conseguente fuoriuscita di liquami e sostanze maleodoranti che, con il caldo di questi giorni, rende il luogo invivibile per il miasma (puzza) permanente, responsabile di un ambiente malsano e oppressivo e significa inquinamento, adulterazione e contaminazione.
Questo favorisce la proliferazione di ratti e topi, che schiamazzano ormai indisturbati, e altri animali come vipere e serpi che si annidano nella folta vegetazione adiacente, ormai in un totale stato di abbandono senza manutenzione alcuna. C'è da segnalare, inoltre, la mancanza di illuminazione notturna, nonostante siano già stati realizzati gli impianti con tanto di pozzetti e infrastrutture per l'illuminazione stessa. Per finire, il marciapiede di via Torre Mileto non è munito di rampa per il transito delle carrozzelle dei diversamente abili, costringendo i malcapitati a transitare sulla carreggiata insieme alle auto.
Io, Antonio Zuccaro, in qualità di consigliere comunale dell'UDC, fortemente impegnato nella lotta al contrasto del degrado delle zone periferiche della nostra città, con questa lettera, mi impegno a sollecitare chi di dovere dell'amministrazione comunale affinché vengono fatti con urgenza i lavori di ripristino e pulizia delle sterpaglie, in modo da rendere anche in quella zona l'ambiente più vivibile, alleviando le sofferenze della gente residente."
Antonio Zuccaro
Consigliere Comunale UDC