Nino Gambuto scrive riguardo al Consiglio Comunale di domenica

Dopo le scosse telluriche, quelle di assestamento. Ma il disagio continua... (cronaca di un evento)

Domenica 10 luglio 2016 ore 21,00 a Parigi finale dei campionati europei di calcio: Francia - Portogallo. I padroni di casa sono favoritissimi.Tifosi e telespettatori a milioni.

Domenica 10 luglio 2016 ore 21,00 a San Nicandro Garganico (FG) - Italia: Consiglio comunale straordinario (Negli archivi del Municipio non risulta nessun C.C. svoltosi di domenica).

Parigi :il giocatore di punta del Portogallo, Ronaldo, dopo 25 minuti esce per infortunio.

Consiglio comunale: per l'Opposizione è presente : Villani G. (135 preferenze), Giagnorio V. (156), Ritoli (133),D'Ambrosio ( Candidato Sindaco), Vocale M. (180),Marinacci V. (336) e Zuccaro (144); Maggioranza : il Sindaco Gualano, Fallucchi D.-il piccolo. (313), Cursio (125),La Torre (125), Villani M.C.(128), Tiscia (197),De Cato Angela (158),Giordano M.L. (Candidato Sindaco) e come jolly :Maruzzi (76). Assente non giustificato Mascione (193).

Le squadre in campo sono: Opposizione in 7 e Maggioranza in 7 + il Sindaco. Entra in Consiglio il jolly. Il pubblico presente trepida perchè non sa ancora quali saranno le intenzioni del jolly. Il pubblico ora si divide: si formano le tifoserie accanite. I giocatori in campo sono molto nervosi. Specialmente tra la Maggioranza spalleggiata dai componenti della Giunta. Ora tutti presenti a differenza che sul Comune. Molti consiglieri sono preoccupati in quanto potrebbero tra qualche ora diventare ex consiglieri e alcuni assessori preoccupati per le rate del mutuo casa da pagare.

Fa molto caldo a Parigi come a San Nicandro G.co. Intanto La partita della finale termina in pareggio. Si va ai supplementari. Entra Eder: centravanti di sfondamento.

Il Sindaco incita i suoi ad una maggiore e accanita partecipazione dei suoi consiglieri. Mette in campo come centravanti di sfondamento il consigliere Giordano Mario Lucio - avversario candidato sindaco ma ora alleato per non far venire il commissario prefettizio- per tenere a bada le arringhe delle Opposizioni. Il risultato, dicono le cronache, è molto tiepido. Il Commissario prefettizio può attendere. Tutti osservano il jolly. Sicuramente interverrà a favore delle problematiche del Paese (pardon Città). Qualcuno lo incita a prendere la parola. Il vice di turno è nervoso assai. Altrettanto qualche assessore.

Il Sindaco cerca ti tenere una calma sotto la pelle. Altrettanto il Presidente del Consiglio. Oggi imputato nonché braccio destro del primo cittadino.

A Parigi si gioca... Ormai tutti ritengono che si andrà alla lotteria dei calci di rigore. Che bello non soffriremo come è stato per la nostra nazionale.

Nel Consiglio comunale intervengo, dibattono si rinfacciano. Ormai però tutti leggono negli occhi di ognuno che la matematica non è un'opinione. Il jolly non parla in pubblico. Qualcuno dice che è stato rassicurato. Tranquillo tutto si aggiusterà. Ma le problematiche quotidiane del Paese chi le affronterà? Tra il pubblico si sente dire che anche i dipendenti comunali ora sono più sereni. La presenza di questo Sindaco li rendi più proficui nel loro carico di lavoro e Dirigenti importanti continueranno ad ottenere risultati eccellenti nella produttività.

Parigi: ad un certo punto avviene l'impossibile. Eder, il centravanti che ha sostituito Ronaldo, come un toro scarica un tiro violento e... va in gooollllll! La Francia tutta ammutolita. Il Portogallo ha vinto il campionato europeo 2016.

A Sannicandro dopo tanti "bla bla bla", si passa alla votazione: volete cacciare il sig Fallucchi Domenico - il piccolo- da Presidente del Consiglio comunale? Il jolly non parla ma al momento della votazione appoggia il Sindaco.L'amministrazione dopo le scosse telluriche di questi giorni ora assiste a quelle di assestamento. Evviva il posto è stato conservato (da ambo le fazioni). Peccato però che i problemi del Paese stanno tutti lì.Chi li risolverà.

Poco importa dai ora è luglio..si va al mare...dopo l'estate si vedrà come fare.

A Lisbona i portoghesi fanno festa grande. A Sannicandro Maggioranza, Giunta e Sindaco hanno in viso una gioia immensa per il pericolo scampato.Hanno davanti a loro un futuro...altre 22 mensilità.Carpe diem.

Antonio (Nino) Gambuto, Responsabile politico della Lista Civica "Rinascita Cittadina".

Menu