Tiene ancora botta, soprattutto in ambito politico, il dibattito sull'aumento del 3% alla Tari del comune di San Nicandro Garganico. A rispondere alle giustificazioni addotte dal sindaco è ora Forza Italia, che con un nota attacca il primo cittadino accusandolo, in sostanza, di arrampicarsi sugli specchi.
"Dopo i comunicati degli altri partiti di opposizione, che noi condividiamo - scrivono gli azzurri sannicandresi - avevamo deciso di evitare ulteriori commenti sull’aumento di circa il 3% della tassa rifiuti approvata da questo nuovo arredo politico abusivo e non voluto dal popolo. Leggendo quell’ammasso di concetti sgangherati e sconclusionati del sindaco Gualano abbiamo dovuto cambiare idea.
Diciamo a questo sindaco burlone ed irresponsabile che ogni atto pubblico presuppone prima uno studio e poi una scelta amministrativa che poi coinvolge tutti i cittadini. L’avv. Gualano ha scelto di aumentare la tassa sui rifiuti (TARI) perché non ha dedicato tempo al problema e per non prendersi responsabilità (che non ci sono). Ha voluto, ancora una volta, piegarsi ad atti amministrativi giunti gia ben confezionati sulla sua scrivania e ai quali occorreva semplicemente “alzare la mano” in consiglio comunale.
Forza Italia, in virtù delle tasse al massimo per il dissesto finanziario che subiscono i cittadini, non avrebbe mai aumentato questa tassa anzi, con le valide motivazioni proposte nel C.C. dalle opposizioni, la si poteva anche diminuire poiché la gente sta differenziando i rifiuti (e speriamo lo faccia anche dopo, quando si vota).
D’altronde Forza Italia ha votato la riduzione TASI di 100 € per l’abitazione principale e per tutti, e la riduzione del 25% della TARI per i pensionati con oltre i 65 anni, mentre il sindaco Gualano ha negato queste riduzioni adducendo motivi a dir poco fantasiosi (crediamo che anche in quel caso abbia preferito la solita irresponsabilità danneggiando i cittadini ed ai posteri l’ardua sentenza.
Questo sindaco ed i suoi più fidati consiglieri (pochi), ormai producono solo danni alla collettività, ecco perché bisogna assolutamente fermarli e dare la parola al popolo sovrano per far rialzare San Nicandro Garganico".
Forza Italia