E' stato presentato oggi il "Comitato Popolare per il NO" in una conferenza stampa a Roma nelle sale del Senato, per il no al referendum sulla riforma costituzionale.
Tra i promotori del comitato anche il sannicandrese, ed ex sindaco, Nicandro Marinacci. Gli altri partecipanti sono i senatori Luigi Compagna, Carlo Giovanardi, Mario Mauro, Maurizio Eufemi e gli onorevoli Giuseppe Gargani, Nino Gemelli e Mario Tassone.
«L'Italia - scrivono in una nota - e' di fronte ad un passaggio delicato della sua storia. Le riforme apportate e il significato che il presidente del consiglio attribuisce ad esse, costituiscono una pericolosa e irreversibile inversione di tendenza nel processo di espansione della democrazia. I fautori del Si alle riforme cercheranno di far leva sulla diffusa sfiducia nella politica. Si parlerà dei costi della politica, delle lungaggini parlamentari, delle inutilità degli estenuanti dibattiti.
Tutto cio' che costituisce ricchezza di democrazia e di controllo sull'operato del governo e della pubblica amministrazione, scompare. Chi sorvegliera' le gestioni di enti pubblici, chi porrà freni ad atti che attentano ai diritti? Il Parlamento perde la centralità e il cittadino privato dalla sua rappresentanza non ha le dovute garanzie. Il Comitato Popolare per il NO aggrega i cittadini che al referendum difenderanno quei valori e principi che attraverso la Costituzione hanno fatto dell'Italia uno dei paesi piu' importanti al mondo».