Soldi dei cittadini per i dipendenti, la denuncia di Gambuto

"Vediamo chi della maggioranza voterà i prossimi debiti fuori bilancio"

Saranno i debiti fuori bilancio a farla da padrone, ancora una volta, nel prossimo Consiglio Comunale. Debiti riguardanti anche contenziosi vinti da alcuni dipendenti comunali, demansionati all'epoca delle amministrazioni Marinacci e sui quali si scaglia Nino Gambuto, della civica Rinascita Cittadina, con un comunicato stampa:

"Nelle prossime settimane i Sannicandresi  pagheranno le Imposte ( IRPEF, Addizionali : regionale e comunale, TARI, TASI,IMU e Passo carrabile). Quindi saranno costretti a toccare i loro risparmi e/o i  redditi per assolvere ai doveri civici.

La prossima settimana ( 27 o 29 nov. p.v.) si riunirà il Consiglio comunale per pagare una serie di debiti fuori bilancio.Attira l'attenione un punto posto all'ordine del giorno: Debito sentenza del Tribunale del Lavoro di Foggia n.108/15. Ex dipendente Ing. BERARDI Giuseppe. Nel dispositivo della sentenza di parla di svariati milioni del vecchio conio prodotto nel periodo 2002-2005( amministrazione MARINACCI). La stessa cosa è stata deliberata dal Consiglio comunale il 30 dicembre 2014, per svariati ex lire per il dipendente avv. D' AVOLIO per le stesse motivazioni di quella amministrazione. Nella stessa seduta è stato approvato l'indennizzo di € 200.000,00 ( !!!!!) al dipendente Ritoli Francesco. Anni addietro un altro dirigente ebbe come risarcimento, per aver svolto mansioni superiori, circa € 20.000,00.

Ma scusate!!!! I cittadini versano al Comune le " tasse" per ottenere degli ottimi servizi, strade possibilmente idenee per i veicoli, illuminazione idonea nel centro urbano e soprattutto nelle periferie e altri servizi dovuti da un Municipio degno di tale nome. E allora?. Diceva il grande comico Totò : " ...e io pagooooooooooooo".Non è giusto che tutto questo accada in un " Paese" dove l'economia stenta, le giovani generazioni si allontanano dalle radici , anche affettive , presenti sul territorio. Siamo arrivati demogaficamente intorno ai 15.000 abitanti sulla carta. Quasi il 40 % sono pensionati. La crescita demografica si avvicina allo zero. E cosa fanno i "politici"?. Tutti i soldi che il Comune dovrà risarcire potevano essere utilizzati diversamente e soprattutto per il bene dei cittadini.

Sarà molto interessante sapere come i consiglieri della nuova maggioranza del sindaco Gualano voteranno......  e se interrogheranno la loro coscienza nel vedere...soldi, soldi, soldi....che i cittadini mestamente pagheranno e verranno utilizzati diversamente.

Si spera che il Sindaco si attivi energicamente nell'inviare alla Corte dei Conti tutte questi debiti buori bilancio pagati dal Comune al fine di riaverli da chi li ha prodotti quando deteneva il " potere".

Ci auguriamo, come lista civica, che le opposizioni facciano il loro dovere e che non scappino dicendo che per motivi di lavoro non si presenteranno. I cittadini osservano."

 

Menu