E' stata finalmente ufficializzata la data delle elezioni regionali e amministrative. Con decreto firmato il 19 marzo, il ministro dell’Interno Angelino Alfano ha fissato la data per lo svolgimento del turno annuale ordinario di elezioni amministrative nelle regioni a statuto ordinario.
Si voterà domenica 31 maggio 2015 e l’eventuale turno di ballottaggio avrà luogo domenica 14 giugno. Come annunciato nei giorni scorsi quindi, alla fine si è optato per questa data, ragion per cui, le liste che concorreranno alla competizione elettorale dovranno essere presentate entro il 2 maggio.
In tale data quindi si svolgeranno sia le elezioni per il rinnovo dei presidenti e dei consigli di 7 regioni a statuto ordinario (Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Umbria, Campania e Puglia), sia il turno annuale di elezioni amministrative che interesserà, nelle 15 regioni a statuto ordinario, 515 comuni.
Nella nostra Puglia verrà deciso il successore di Nichi Vendola, giunto al suo secondo mandato consecutivo che gli ha permesso di governare la regione per 10 anni.
Al momento i candidati sembrano essere 3: Michele Emiliano per il centrosinistra, Francesco Schittulli per il centrodestra e Antonella Laricchia per il Movimento 5 Stelle.
Il Viminale ha ribadito la fissazione della data dopo alcune polemiche sulla vicinanza del 31 maggio al ponte del 2 giugno, il che non favorirebbe una partecipazione alle urne. Tuttavia nei giorni scorsi lo stesso Alfano aveva spiegato che nei weekend precedenti ci sono la Pasqua ebraica e il raduno degli Alpini in Abruzzo. “Auguro agli italiani di poter andare in vacanza – aveva detto Alfano – ma è comunque un ponte molto lungo…”.