Il Comandante del Comando Tutela Forestale ha sottolineato “l’importanza vitale delle operazioni forestali nel controllo e nella tutela delle risorse boschive”.
Il Generale di Divisione Nazario Palmieri, Comandante del Comando Tutela Forestale e Parchi dei Carabinieri e Vice Comandante delle Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari (CUFA), ha recentemente svolto una visita istituzionale in Puglia.
Questa visita aveva lo scopo di incontrare i reparti specializzati in forestazione dell’Arma dei Carabinieri e discutere temi cruciali quali la tutela del territorio, la salvaguardia ambientale, la prevenzione del dissesto idrogeologico, la conservazione della biodiversità, le misure contro gli incendi boschivi e il controllo del batterio Xylella.
Nella giornata del 3 ottobre, il Generale Palmieri ha fatto tappa presso la sede del Comando Regione Carabinieri Forestale “Puglia” nel Palazzo dell’Agricoltura, situato sul Lungomare Nazario Sauro a Bari. Qui, ha salutato il Comandante Colonnello Angelo Vita e ha rivolto un discorso agli ufficiali e al personale militare dei vari reparti presenti, sottolineando “l’importanza vitale delle operazioni forestali nel controllo e nella tutela delle risorse boschive, oltre a ribadire il loro ruolo nella prevenzione e repressione degli illeciti ambientali”.
Il Generale ha poi espresso “un convinto apprezzamento ai Carabinieri forestali della Puglia per l’impegno sui diversi, complessi ed eterogenei fronti su cui si articola la loro attività, con un bilancio che non può che considerarsi in termini di positività”.
La visita è continuata con una tappa al Reparto Carabinieri Parco Nazionale Alta Murgia e ai Nuclei Parco di Altamura e Forestale di Altamura, dove il Generale ha incontrato i militari in servizio. Successivamente, si è recato alla “Cava dei Dinosauri” ad Altamura, dove ha potuto ammirare le tracce fossili risalenti a circa 70 milioni di anni fa, testimonianza del ricco patrimonio naturalistico della zona.
Il 4 ottobre, il Generale Palmieri ha proseguito la sua visita recandosi alla sede del Gruppo Carabinieri Forestale di Bari e alla Fiera del Levante, dove ha esplorato gli stand dedicati alla CITES e alla biodiversità, curati rispettivamente dal Nucleo Cites di Bari e dal Reparto Carabinieri di Mongiana. La visita si è conclusa con una tappa al Nucleo Carabinieri Forestale di Gioia del Colle, consolidando ulteriormente l’importanza dell’impegno continuo nella tutela ambientale e forestale in Puglia.
fonte: Cosmopolis