In data 9 marzo 2020 è stato attivato il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) per garantire il coordinamento delle attività di protezione civile volte a dare una risposta operativa all’evoluzione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 nel territorio comunale, assicurando l’effettività delle funzioni da svolgere mediante informazione alla popolazione sugli scenari di rischio e all’incolumità pubblica, con particolare riguardo per le persone in condizioni di fragilità sociale e con disabilità e per quelle vulnerabili per il profilo di rischio da infezione da coronavirus.
Il C.O.C. è stato funzionale durante la fase di gestione dell’emergenza predetta per mettere in atto le misure ritenute di carattere eccezionale.
In questa fase è opportuna una nuova organizzazione che tenga conto dell’esistenza dell’emergenza sanitaria da Covid-19 ma che la stessa può essere gestita con misure ordinarie.
Il Sindaco ordina:
- di disattivare il Centro Operativo Comunale (C.O.C.), attivato con propria Ordinanza Sindacale n. 13 del 9 marzo 2020;
- di mantenere lo stato di attenzione tramite il competente Ufficio Comunale di Protezione Civile, in relazione agli adempimenti necessari da adottare per affrontare nuove possibili emergenze.