San Nicandro entra nell'ANPR per la trasformazione digitale

Il 9 gennaio la chiusura degli sportelli demografici per la migrazione

L’Amministrazione Comunale, comunica che il 9 gennaio 2020, a conclusione di un processo preparatorio di circa un anno, San Nicandro Garganico subentrerà in ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente).

Dopo quella della Carta di Identità Elettronica, una tappa importante quella del subentro in ANPR grazie al lavoro svolto dagli uffici preposti alla procedura che hanno operato in stretta sinergia tra di loro e con i partners coinvolti nel procedimento.

Un passo in avanti per l’innovazione tecnologica della Pubblica Amministrazione, generalmente intesa, e strategico per San Nicandro Garganico, difatti, il subentro in ANPR comporterà una maggiore interscambiabilità di dati ed informazioni tra i Comuni italiani, i cittadini avranno la possibilità di richiedere il rilascio di certificazioni non solo da San Nicandro Garganico ma da qualsiasi Comune italiano, la procedura del cambio di residenza diventa istantanea ed il nuovo sistema di connessione aggiornerà automaticamente Enti come la Motorizzazione, l’Agenzia delle Entrate, l’NAIL, l’ISTAT oltre a tutti gli altri Enti autorizzati all’interscambio dati.

Il 9 gennaio 2020, migreranno circa 15.000 schede anagrafiche della popolazione residente e circa 5.000 della popolazione residente AIRE nella banca dati del Ministero dell’Interno, così come disposto dal D. Lgs 82/2005 noto come Codice dell’Amministrazione Digitale.

Per consentire la migrazione della popolazione APR e AIRE, dal data base dell’Ente, occorrerà sospendere le attività degli sportelli Demografici nel giorno del 9 gennaio 2020. Tale sospensione è dettata dalla software house Halley Informatica che dovrà storicizzare la popolazione residente ad una data certa, al fine di rendere operativo il nuovo e successivo sistema di inserimento dati.

Al fine di limitare al massimo il disagio alla cittadinanza, resteranno comunque aperti al pubblico gli sportelli interessati per l’inoltro di richieste cartacee di cambi di residenza e/o domicilio, nascite e morte.

Pertanto, si chiede la massima collaborazione dei cittadini e ci si scusa per gli eventuali disagi che potrebbero verificarsi.

Il Sindaco Costantino Ciavarella

Menu