Proseguono i lavori di posa a terra dei cavi per la fibra ottica che permetterà di navigare in internet ad una velocità minima di 30 megabit per secondo.
Come annunciato tempo fa il progetto regionale si prefigge di portere la banda ultra larga in 148 Comuni. A realizzare l’opera è la società Telecom Italia, vincitrice del “Bando regionale per lo sviluppo della rete a Banda Ultra Larga nella Regione Puglia”, emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico, che prevede un finanziamento pubblico di 61,7 milioni di euro, a cui si aggiungono 33,3 milioni di euro di investimento da parte di Telecom Italia.
La Puglia è la quarta regione, dopo Campania, Molise e Calabria, ad avviare i lavori per la realizzazione della nuova rete a banda ultralarga. Il progetto presentato da Telecom Italia prevede, entro il primo semestre 2016, la copertura di 148 nuovi comuni, ossia i 45 già indicati dal Ministero dello Sviluppo Economico e da Infratel nel Bando di gara più altri 103 comuni, rivolgendosi così a circa 2 milioni e 700 mila pugliesi, con oltre 5mila chilometri di fibra ottica. Per arrivare a questo risultato, Telecom Italia adeguerà 192 centrali che permetteranno di abilitare oltre 1,2 milioni di unità immobiliari alla connettività a 30 megabit al secondo e più di 1100 edifici a 100 megabit al secondo.