Il battesimo di un nuovo impianto di sollevamento e manutenzione dei treni e il punto sul traforo e la galleria di San Nicandro Garganico che consentirà di accorciare i tempi di percorrenza da San Severo verso il Gargano una volta terminato. Saranno questi gli argomenti oggetto della visita che l'assessore regionale ai trasporti Guglielmo Minervini compirà il 26 ottobre prossimo, con tappa negli impianti delle Ferrovie del Gargano.
L´inaugurazione del nuovo impianto di manutenzione (in analogia a quelli forniti a Ntv, Trenitalia e già in dotazione ad Atm Milano) è un ulteriore passo di crescita di un´azienda che negli ultimi anni ha fatto registrare cospicui investimenti (con l´aiuto della Regione) in provincia di Foggia a partire dal treno tram che ha rivoluzionato il trasporto sulla Lucera-Foggia e viceversa.
Il gigantesco attrezzo (fornito dalla ditta Bertolotti) consta di un cala carrelli, un cala moduli sotto cassa secondo un termine tecnico ed è completo di carro ponte. «Con tale impianto - spiegano i tecnici e la direzione di Fergargano - è possibile ridurre drasticamente i tempi di fermo dei mezzi, previsto normalmente per la manutenzione ordinaria e inoltre non è da trascurare l´aumento della sicurezza dei lavoratori realizzata attraverso la completa automazione delle operazioni».
L´assessore Minervini inoltre illustrerà il piano di investimenti stanziato dalla Regione per la infrastrutturazione che porterà Foggia e l´intera Capitanata a giocare un ruolo determinante nel settore del trasporto pubblico a livello sia regionale sia nazionale. In tale contesto le Ferrovie del Gargano mirano dal canto loro a consolidare una presenza sul territorio dauno: gli investimenti per attrezzare il deposito sono pari a tre milioni di euro, senza contare la recente stipula del contratto per la fornitura di ulteriori elettrotreni (Etr Stadler) che già svolgono servizio tra le stazioni di Foggia e Lucera e San Severo e hanno riscontrato un notevole incremento di passeggeri.
Ma nella occasione si parlerà anche sempre a proposito di infrastrutturazione dei lavori alla galleria di San Nicandro: il punto dell'opera e la possibilità di una entrata in esercizio nel 2013 auspicabile considerata la speditezza delle operazioni. Un'opera che consentirà di "unire" Capitanata e Gargano con tempi straordinari.
Fonte: Teleradioerre