È difficile in momenti così particolari della vita, trovare parole che non siano di rito. La tua improvvisa morte, amatissimo Sindaco, ha lasciato un grande vuoto in me e in tutti i ragazzi del CCRR, un vuoto che difficilmente colmerò, perché ho imparato e apprezzato di te l’onestà e la bontà. La tua gioia e il tuo entusiasmo nell’averci accolto continueranno ad alimentare il ricordo di te nella mia quotidianità. Il tuo sorriso è il mio e di tutti, il regalo più bello fatto a noi ragazzi alle primissime esperienze “civiche”; la tua assenza sarà per me tristezza senza fine. Sei andato via, ma in realtà non ti abbiamo perduto. Continueremo ad amarti incessantemente e sono sicura che tu, dal cielo, ci guarderai con occhio paterno come hai fatto sulla terra…
Caro Sindaco Costantino, io non so dove vanno le persone quando cessano di esistere, ma so dove restano!
A noi spetta il compito e il dovere di vivere anche per te.
Voglio riportare le parole di alcuni membri del CCRR, e con queste ti salutiamo col nostro piccolo, ma grande cuore che ti ha osservato nel tuo ruolo di sindaco e vuole imitarti nella dolcezza e nella tua totale dedizione a noi e ai più grandi.
Signor Sindaco, sei per me un esempio di persona gentile e premurosa con tutti; sei stato un uomo buono, bravo e attento verso i più bisognosi; sei stato un uomo grande e sempre pronto ad aiutare il prossimo. Signor Sindaco, nessuno immaginava che sarebbe arrivata questa triste notizia: ricorderemo per sempre la bella persona che eri per la tua generosità e il tuo altruismo; sei stato per me una persona speciale, da cui imparare ad essere più umani e più disponibili come hai fatto tu; ciò che non dimenticherò mai di te è il sorriso di un uomo umile e altruista, un vero modello da seguire.
Grazie da tutti noi, tuoi giovanissimi cittadini!
La mini sindaca
Linda D'Amaro