Il Presidente Emiliano, in una dichiarazione di poche righe pubblicate sul portale della nostra Regione ringrazia il Comando Provinciale dei Carabinieri per l'operazione New Green Generation portata a termine con successo in settimana.
"La provincia di Foggia vive da tanti anni una fase di difficoltà a causa della presenza di una criminalità particolarmente violenta e articolata. Anche per questa ragione esprimo le mie più sincere congratulazioni al Comando Provinciale dei Carabinieri di Foggia guidato dal Colonnello Antonio Basilicata ed alla Procura della Repubblica di Foggia coordinata dal dott. Leonardo Leone de Castris per l’operazione New Green Generation. L’operazione ha permesso di sgominare una rete di traffico di droga imponente sull’asse San Severo - Gargano, portando alla esecuzione di misure di custodia cautelare di venti persone. Le indagini complesse necessitano di tempo e di attenzione affinché vadano a buon fine: l’operazione odierna dimostra ancora una volta che la cittadinanza deve avere fiducia nelle Istituzioni e nelle forze di polizia. Questa fiducia, però, perché sia efficace ha bisogno che ciascuno si senta corresponsabile. Non è possibile che nessuno veda mai nulla quando ci sono gli attentati dinamitardi o quando si spaccia la droga, né che le vittime del racket e dell’usura non riescano a trovare il coraggio di andare a denunciare, fosse anche tramite i numerosi sportelli dedicati a ricevere segnalazioni di questo tipo. Il riscatto della Capitanata passa dal lavoro sinergico di tutti, e perché questo non diventi un concetto teorico ma inefficace, tutti quanti dobbiamo rimboccarci le maniche e fare la nostra parte.".
E se le parole di Emiliano, oltre che di congratulazioni, sono un chiaro invito alla cooperazione dei cittadini proprio con le Forze dell'Ordine, tramite denunce e segnalazioni, colpisce la mancanza di “voce” della politica locale e dell'Amministrazione ora che la nostra città torna a far parlare di sé per episodi di criminalità.
Uno dei compiti della politica deve essere anche quello di lanciare appelli alla collaborazione con le Forze dell'Ordine e alla legalità, ponendosi come portavoce di un cambiamento di cui il nostro contesto ha bisogno ora più che mai.
Se l'Amministrazione, per il momento, non si esprime, il circolo locale del Pd, nella figura del Segretario Matteo Vocale, porge un plauso ai Carabinieri per l'operazione appena portata a termine e su Facebook scrive: “In una città come San Nicandro, non c'è da girarsi troppo intorno per incrociare amici e parenti. Epperò, la Politica è altro e prevarica per forza e, a volte, a malincuore, i rapporti tra i singoli. Quando va a segno un'operazione dei Carabinieri come quella di oggi, la Politica non può starsene zitta: glielo impone la sua funzione pubblica di garante dello Stato di diritto.
Abbiamo avuto ancora una volta prova che, nonostante le pesanti ristrettezze in cui operano, le Forze dell'Ordine riescono a stroncare sul nascere organizzazioni criminali: dev'essere motivo di orgoglio, di serenità e di speranza. La fiducia nella Giustizia ci impone, dunque, di credere che chi ha ancora una volta sporcato il nome di questa terra, frenando pure indirettamente ogni iniziativa di investimento da parte di terzi, paghi. E chi ha da far valere la propria innocenza, riesca a dimostrarla, anche nel bene di tante famiglie provate e scosse in queste ore.
Ma non possiamo nemmeno tacere la gravità di una questione sociale, culturale ed economica, alla base di tutto, che dalla Politica attende risposte.
Dare un segnale chiaro e inequivocabile per dire da che parte è la Politica, sarebbe un ottimo punto di partenza."