Autonomia differenziata, costituito comitato cittadino

Anche a San Nicandro la raccolta firme contro la Legge 86/2024

Si è tenuta venerdì 26 luglio 2024 alle ore 19.00 nella sede della CGIL in Piazza E. Fioritto la riunione dei rappresentanti locali dei partiti, sindacati e associazioni che a livello nazionale hanno costituito il comitato promotore per l’abrogazione della Legge n. 86 del 26 giugno 2024 “Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’art. 116, terzo comma, della Costituzione”.

Alla presenza dei rappresentanti della CGIL, dello SPI-CGIL, FP-CGIL, AUSER, ANPI, PARTITO DEMOCRATICO, GIOVANI DEMOCRATICI, LEGAMBIENTE, MOVIMENTO 5 STELLE sono state approfondite tutte le questioni organizzative ed operative per l’organizzazione delle iniziative e dei punti di raccolta delle firme necessarie al raggiungimento del quorum utile al suo svolgimento.

All’incontro ha partecipato il Sindaco della Città Matteo Vocale che, come già fatto da tanti altri sindaci italiani, ha manifestato il proprio sostegno e il proprio contributo alla campagna referendaria. Nel ribadire e nel rimarcare le forti ragioni politiche che hanno spinto questi soggetti a chiedere l’abrogazione di una norma che è destinata drammaticamente ad incidere sull’unità territoriale del nostro Paese contribuendo ad allargare ancora di più il divario fra regioni ricche e regioni meno ricche con l’inevitabile conseguenza di acuire la già preoccupante diseguaglianza fra i cittadini, smantellando l’istruzione e la sanità pubblica, il Comitato Promotore informa l’intera comunità cittadina che, sabato 3 agosto 2024 a partire dalle ore 20.00, comincerà la raccolta firme a partire da P.zza IV novembre.

A partire da quella data sarà frequente l’organizzazione di altri presidi e banchetti in città e anche nelle località marine per favorire la più ampia partecipazione di tutti i cittadini interessati, che, lo ricordiamo, potranno firmare anche on line sull’apposita piattaforma.

 

Il Comitato Promotore Referendum Autonomia Differenziata San Nicandro Garganico

Menu