Ve l’avevamo promesso, l’abbiamo recentemente annunciato durante la puntata speciale di Focus su Tele Sannicandro (potete rivederla qui). Il vasto archivio video di Tele Sannicandro torna visibile a tutti noi grazie alla collaborazione tra Sannicandro.tv e Tele Sannicandro di Matteo Santamaria.
A partire da giovedì 22 gennaio alle ore 15.30 e per le settimane successive, avremo l’opportunità di seguire e gustare la San Nicandro del passato tra ricordi, emozioni e, chissà, un pizzico di nostalgia.
Tele Sannicandro (inizialmente Canale 28) venne accesa nel 1980 e trasmise come primo programma un dibattito politico in diretta, raccontò per un decennio la vita sociale, folkloristica, culturale e politica della nostra città. Roberto Consiglio fu il primo Direttore Responsabile che curò la testata giornalistica dell’emittente la quale trovò la prima sede in Via Poggio Imperiale.
Dopo appena 2 anni chiuse i battenti per riaprirli nel 1984 in Via Giacomo Matteotti e, grazie al giornalista locale Giuseppe Galasso riuscì a ricreare nuovamente il proprio telegiornale locale. Grazie a tutti coloro i quali collaboravano con l’emittente televisiva, il popolo sannicandrese era ormai abituato a seguire in tv ogni notizia, immagine, dibattito sulla nostra realtà locale, ma a causa di una famosa legge che disciplinava il sistema radiotelevisivo pubblico e privato (Legge Mammì) chiuse definitivamente le trasmissioni nel 1990.
Oggi, a distanza di 25 anni, grazie ad un progetto collaborativo senza precedenti “torna”, tramite Sannicandro.tv
L’appuntamento è per giovedi 22 gennaio, ore 15.30, con il primo tuffo nel passato di “Tele Sannicandro Story” e rivedremo i “Falò di San Biagio” del 3 febbraio 1985.