Gli sporcaccioni hanno le ore contate. Il sindaco Vocale ha aperto la caccia a tutti i maleducati che quotidianamente sporcano il paesaggio limitrofo al centro cittadino con buste di immondizia e rifiuti vari.
Il sindaco ha creato una vera e propria task force contro l’abbandono dei rifiuti formata dal Corpo dei Carabinieri Forestali e dalla Polizia Locale.
Vocale: “Nell'ambito delle attività di indagine dei Carabinieri Forestali del comando San Nicandro Garganico - sez. Parco Nazionale del Gargano, sono 5 le ditte denunciate alla Procura della Repubblica per abbandono di rifiuti speciali derivanti dal ciclo produttivo. Un'altra azienda è stata denunciata per stoccaggio illecito di rifiuti.”
Continua il sindaco “Quattro denunce, invece, sono state comminate per combustione illecita di rifiuti pericolosi e getto pericoloso di cose. Ben 21 le sanzioni a privati per abbandono rifiuti e, nell'ambito di controlli mirati alla sicurezza stradale, sono state 22 le sanzioni per pascolo vagante su strade (art. 672 Codice penale e Codice della Strada). Anche il Comando Stazione CC Forestali di San Nicandro, che collabora con la Polizia Locale nel monitoraggio delle discariche abusive, ha elevato 4 sanzioni per 4 persone, per un importo di 2400euro. Inoltre, sono state denunciati all'autorità giudiziaria altri 2 reati per abbandono di rifiuti speciali derivanti da attività di impresa. Gli agenti della Polizia Locale, infine, dopo attività di indagine attraverso il controllo minuzioso di sacchetti di rifiuti abbandonati, ha elevato tre sanzioni ad altrettanti soggetti incivili.”
Ancora Vocale: “l'attività proseguirà incessante, al fine di stanare e punire senza pietà gli imbecilli e delinquenti che continuano ad imbrattare il nostro territorio! Presto sanzioneremo anche i cafoni che abbandonano cumuli di rifiuti davanti al cancello dell'eco-centro”
L’ultima raccomandazione del sindaco: “Colgo l'occasione per comunicarvi il numero di telefono GRATUITO a cui chiamare per RITIRO A DOMICILIO di RAEE e RIFIUTI INGOMBRANTI: 800.150.078, oppure scrivere tramite WhatsApp al 370.1037842”