Non scherzate col fuoco 2016

Quest'anno è arrivata alla 14 ^ edizione

Una mattinata fresca e piena di profumi che solo il Bosco Spinapulci può trasmettere al visitatore mattutino. L’iniziativa “NON SCHERZATE COL FUOCO 2016” , alla 14 ^ edizione qui a San Nicandro Garganico, è stata organizzata dal Circolo Iride Legambiente, anche questo anno per sensibilizzare i cittadini a prevenire gli incendi boschivi che ogni estate (già sul Gargano è accaduto in alcune zone) da anni assumono dimensioni di grande preoccupazione ed emergenze nazionali, anche perché in questi ultimi anni non vi sono state attenzioni da parte dei ministeri preposti per la salvaguardia ambientale e della protezione civile.


Ieri abbiamo condiviso l’iniziativa con associazioni locali che non hanno mai fatto mancare la loro preziosa presenza: AVERS - Protezione Civile - San Nicandro G., la Croce Rossa Italiana, alcuni rappresentanti del Gruppo Gargano Nord Walking, il Giardino della Gioia e diversi liberi cittadini a titolo personale, compresi alcuni giovani allevatori che lavorano e vivono sui nostri boschi.

Ci dispiace denunciare ancora una volta l’assenza dell’Amministrazione Comunale, con i vari assessori a vario titolo invitatiti e, purtroppo, la Teknoservice che doveva ritirare i sacchetti di rifiuti raccolti e questa volta non l’ha fatto. Ci si chiede perché? Con la presenza del dirigente Adelmo Marrocchella è stato possibile colloquiare e far rilevare alcune problematiche relative al sito del CEA, e della gestione di alcune zone boschive.
In tutti i modi ieri si è potuto godere della bellezza del nostro bosco in quanto i rifiuti raccolti nella zona limitrofa alla ex caserma forestale sono sempre meno e quindi possiamo dire che piano piano c’è un cambio di rotta nei comportamenti di chi si reca da queste parti.

IL NON BOSCO COMINCIA A CEDERE IL PASSO AL BOSCOVIVO, senza rifiuti.
Tutti i partecipanti all’iniziativa hanno avuto l’occasione di visitare i locali della ex caserma forestale adesso allestita a Centro Esperienze Ambientali e coglierne le potenzialità operative. 
Possiamo dire che ieri 3 luglio 2016 sono cominciate quelle azioni che vedranno realizzate le volontà di gestione e riqualificazione dei locali del CEA attraverso una convenzione sottoscritta nei mesi scorsi, tra il Comune di San Nicandro Garganico e il Circolo iride Legambiente.

Circolo Iride Legambiente

Menu