Coppia di cicogne avvistata a San Nicandro Garganico

La sorpresa questa mattina, poco fuori dal centro urbano

Ieri pomeriggio una famiglia di delfini a qualche centinaio di metri dagli scogli di Torre Mileto. Questa mattina, invece, subito dopo le prime luci dell'alba, la straordinaria sorpresa l'ha fatta una coppia di cicogne bianche (ciconia ciconia), avvistata in una località delle campagne di San Nicandro Garganico, poco fuori dal centro abitato.

La cicogna bianca risulta estinta in Capitanata, come uccello nidificatore, già dal 1700, mentre poco più di dieci coppie risultano stabilite ormai da alcuni anni presso l'Oasi di Lago Salso, nel comune di Manfredonia.

Maggio, di solito, è l'ultimo mese in cui questa specie nidifica e non è escluso che la coppia fosse in trasferta nel territorio sannicandrese, adiacente alle paludi, per aver nidificato nelle strette vicinanze oppure, perché pensi di "metter su famiglia" proprio dalle nostre parti.

Certo è che la visita è stata graditissima e assai prestigiosa. È quindi da evitare in tutti i modi di disturbare la coppia, in caso di ulteriori avvistamenti.

(Foto originale Leo Ciavarrella)

Menu