In seguito al nostro articolo del 21 gennaio 2016 che informava dell'attacco della Processionaria del pino ai danni degli alberi del nostro Gargano e l'intervento del Parco Nazionale del Gargano, ci è giunta, stamattina, la segnalazione di un nostro lettore, Rocco C., riguardante alcuni alberi di pino nel territorio di San Nicandro affetti, purtroppo, dal pericoloso insetto.
Le piante affette si trovano lungo la SP41, la strada che porta a Torre Mileto, all'altezza del km. 4 (poco prima della località “La Tufara”).
La Redazione invita la cittadinanza a inviare eventuali segnalazioni di piante affette dal pericoloso insetto all'indirizzo email: info@sannicandro.org oppure a contattare l'Assessore all'Ambiente, Carmine Rago, in modo da poter tracciare una mappa delle piante già colpite ed intervenire cercando di debellare il dannoso lepidottero.
Inoltre, in caso di avvistamento di una pianta affetta, vi invitiamo a prestare la massima attenzione: non toccare né trattenersi troppo tempo vicino la pianta affetta, in quanto le spore urticanti di larve e crisalidi possono dar luogo a dermatiti, asma, prurito e, in alcuni soggetti, anche a febbre.