Rinnovato Comitato Esecutivo Federazione Speleologica Pugliese

Una sannicandrese nel consiglio per il prossimo triennio

Lo scorso 27 giugno a Ruvo di Puglia, in concomitanza con il 5° Meeting di Speleologia Pugliese, si è rinnovato il Consiglio Direttivo della FSP  Puglia.
Il Comitato esecutivo della Federazione Speleologica Pugliese in carica per il triennio luglio 2015 - giugno 2018 si vede cosi composto: 
Presidente e legale rappresentante: Gianluca Selleri;
Consiglieri: Antonio Biancofiore, Maria Ritoli, Mirko Mangini, Vinicio Merla.

La FSP, con sede a Castellana Grotte (BA), nasce con atto costitutivo il 6 marzo 1977 come Federazione Speleologica delle Puglie, nel 1987 diventa Federazione Speleologica Pugliese ed inizia ad operare attivamente per rappresentare i gruppi speleologici pugliesi nei confronti delle istituzioni ed Enti di riferimento regionale e nazionale con i seguenti obiettivi principali:
- Salvaguardia dell’ambiente naturale carsico ipogeo ed epigeo;
- Promozione della corretta interazione tra il mondo sotterraneo e quanti lo visitino per ricerca, studio o personale curiosità;
- Promuovere una legge regionale sulla speleologia (varata nel 1986 LR 32/86 ed in corso di attuazione);
- Catalogazione delle grotte pugliesi in un catasto regionale delle grotte (in fase avanzata di attuazione vedi il sito dell’Ufficio Parchi della Regione Puglia), 
- Supportare le attività e gli interventi del Corpo Nazionale Soccorso Alpino nelle situazioni di emergenza e necessità La FSP è oggi espressione delle attività di ricerca, esplorazione e didattica in campo speleologico dei singoli gruppi pugliesi.

Esse trovano risalto nella pubblicazione della rivista Itinerari speleologici con prestigiosi lavori di ricerca scientifica del mondo sotterraneo. In questi anni le attività svolte dagli speleologi pugliesi presentano un attivo di circa 2000 grotte censite, spedizioni esplorative internazionali, convegni regionali, scoperte sensazionali (Grotta dei Cervi di Porto Badisco, Grotta di Lamalunga di Altamura), oltre il notevole contributo dato per la realizzazione del Museo Speleologico “Franco Anelli” di Castellana Grotte, sede del Centro di Documentazione Speleologica Pugliese “Franco Orofino” della FSP.

Negli ultimi due anni, i gruppi federati alla FSP, tra cui anche il team Archeo Speleologico A.R.G.O.D. di San Nicandro Garganico, sono stati impegnati nella realizzazione del progetto per l’attuazione della legge regionale 4 dicembre 2009, n. 33 Tutela e valorizzazione del patrimonio geologico e speleologico
Gli obiettivi del progetto sono stati quelli di rendere omogenei i dati negli archivi della Federazione Speleologica Pugliese riguardanti le coordinate di ingressi di cavità, rilievi speleologici e informazioni raccolte in oltre 70 anni di attività speleologica.

A conclusione del progetto è stato realizzato un database geografico online contenente una mole dettagliata di informazioni fruibili senza procedure di registrazione (http://www.catasto.fspuglia.it).

Menu