Torre Mileto invasa dalla cymodocea nodosa

Eccezionale spiaggiamento dell'alga marina, fenomeno di tale portata mai visto in zona

Un eccezionale spiaggiamento di Cymodocea Nodosa sta interessando dalla prime ore di questa mattina il litorale di Torre Mileto. Numerose le segnalazioni di cittadini allarmati dalla insolita e notevole "presenza", mai vista prima nella zona, soprattutto con una portata simile.

Si tratta di un'alga che alligna in vere e proprie praterie sui fondali sabbiosi e fangosi di acque temperate e calme e nelle lagune, i cui steli in decomposizione si trasformano in grandi quantità di deposito secco e fibroso di colore scuro. Il fenomeno è molto comune su alcuni litorali italiani, come ad esempio il Golfo di Manfredonia, dove lo smaltimento diviene ogni anno un sempre maggiore problema, soprattutto economico e logistico, benché si tratti di biomassa, da stoccare ed avviare agli impianti di bruciatura o di produzione di concime.

E' la prima volta che, a memoria d'uomo, il deposito di Cymodocea interessa in modo così rilevante il litorale di Torre Mileto. Il fenomeno è stato segnalato anche al Comune di San Nicandro Garganico perché provveda a darne notizia al CNR e all'ARPA Puglia, al fine di individuare e monitorare le cause e, se necessario, pianificare interventi di rimozione prima dell'avvio della stagione balneare.

(foto Nazario Cruciano)

 

Menu