Discarica a cielo aperto dietro l'ospedaletto

Lettera aperta da parte di un cittadino: "inciviltà o evasione?"

Riceviamo e pubblichiamo una lettera aperta da parte di un cittadino sannicandrese, G. A. Russo la sua firma, riguardo una discarica a cielo aperto, ovviamente abusiva, che si è creata dietro l'UDT San Raffaele.

«A riguardo della discarica a cielo aperto alle spalle dell’Ospedaletto, certamente la colpa è anche dovuta al senso civico dei sannicandresi, ma non di qualche sannicandrese, di parecchi di loro che non usano le pattumelle.

La colpa non è del tutto della ditta appaltatrice che non ritira l’immondizia, ma soprattutto è dovuta al fatto che, le pattumelle, “parecchi” sannicandresi, e la cosa è maggiormente evidente di questi periodi, non ce l’hanno.

Ciò non solo per negligenza della ditta appaltatrice, ma anche perché quei “parecchi” cittadini sono evasori, non pagano la tassa sull’immondizia. Sono tutti quei proprietari, la maggior parte, che arrivano nella nostra cittadina solo d’estate e nelle feste comandate (Pasqua e Natale) perché residenti all’estero o nel nord dell’Italia, che hanno visto bene di non ritirare mai le pattumelle per non pagare la tassa sull’immondizia.

Tanto, chi mai verrà a controllare! Sempre tra quei “parecchi” cittadini che non hanno mai ritirato le pattumelle, perché evasori, ve ne sono di più civili che non buttano l’immondizia in discariche a cielo aperto, ma semplicemente, la appoggiano sulle pattumelle di altri cittadini o nei bidoni dei condomini, più capienti, di quei poveri “fessi” che pagano l’immondizia anche per loro e, giustamente, è bene che si prendano anche la loro immondizia.

Ma quando inizieranno gli accertamenti da parte del Comune? Molti cittadini residenti all’estero o al nord dell’Italia, con la scusa che ritornano nella nostra cittadina solo d’estate e nelle feste comandate, non pagano l’ immondizia, l’IMU, il Canone RAI e continueranno a non pagare a discapito dei “fessi”, tanti, che lo fanno.

A questi evasori si aggiungono, poi, “tantissimi” extracomunitari, dei quali non si sa nemmeno della loro esistenza. Quando si deciderà il Comune ad iniziare gli accertamenti? Non è poi tanto difficile e complicato.

Basta che gli addetti all’accertamento girino con gli addetti alla raccolta dell’immondizia per rendersi conto, per esempio, di quante abitazioni pur essendo aperte ed abitate non mettono mai, e dico mai, una pattumella per il ritiro dell’immondizia.

Non dimentichiamo che pagare tutti, dovrebbe significare pagare meno. Vero signor Sindaco?»

Menu