Dopo il corso per guide sub e diving non vedenti degli scorsi anni e il progetto di educazione ambientale che si è chiuso lo scorso 5 giugno portando alla Diomedee oltre 600 bambini di tutto il Gargano, ecco un’altra opera per le Isole Tremiti che mira all’integrazione tra uomo e natura. Si tratta del Sentiero Panoramico Polivalente, il nuovo percorso per godere delle meraviglie delle Isole, adatto anche a persone diversamente abili.
Il sentiero è stato consegnato dal Parco Nazionale del Gargano che, al fine di rendere ancor più accoglienti e solidali le perle dell’Adriatico e date le difficoltà economiche del comune, ha sborsato le somme necessarie a completare l’opera di sistemazione della viabilità comunale.
Soddisfazione da parte del Presidente dell’ente, Stefano Pecorella, che ha precisato come, nonostante le ingenti piogge invernali abbiano danneggiato il tratto di strada comunale che si collega al sentiero in questione, il Parco abbia impegnato ulteriori somme per la realizzazione dell’opera che altrimenti sarebbe rimasta inutilizzata perché impercorribile e irraggiungibile.
«La possibilità – ha aggiunto poi Pecorella – che ragazzi e ragazze diversamente abili possano godere di una passeggiata panoramica a Tremiti deve riempire di orgoglio e soddisfazione tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa».
Fonte: ilrestodelgargano.it