San Nicandro si unisce al no all'eolico offshore

L'iniziativa partita da Manfredonia ora conta 17 comuni

Il Comune di San Nicandro Garganico si unisce al coro del no all'eolico offshore nel golfo di Manfredonia. L'iniziativa, partita dal sindaco sipontino Angelo Riccardi, continua a raccogliere consensi ed dopo un'assemblea tenutasi lo scorso 4 febbraio ora la pattuglia di primi cittadini si rimpingua con l’adesione al documento di ulteriori otto Sindaci, che vanno a sommarsi ai precedenti nove firmatari.

Un fronte sempre più compatto e che annovera tutte le popolazioni interessate, direttamente o di riflesso. Ai Comuni di Manfredonia, Barletta, Margherita di Savoia, Mattinata, Monte Sant’Angelo, Peschici, Rodi Garganico, Vieste e Zapponeta si sono aggiunti, nella giornata di ieri, quelli di Cagnano Varano, Carpino, Chieuti, Ischitella, Lesina, San Nicandro Garganico, Tremiti e Vico del Gargano.

La richiesta è chiara: aprire un tavolo di confronto per tenere nella giusta considerazione quello che è l’indicazione giunta dalle comunità interessate dai progetti di impianti eolici preservando, “attraverso un provvedimento di diniego all’installazione di impianti eolici offshore, la sostenibilità economica, sociale e ambientale dei territori interessati dai relativi progetti e contribuendo a proteggere l’ecosistema marino, a conservare le risorse naturali, la vocazione turistica del territorio e la crescita economica delle comunità locali che traggono dal mare vitali quote di reddito”.

Si allega il documento firmato dai sindaci

Allegati
Menu