Pubblicati i dati per il 2013 della raccolta R.S.U. della città

Nonostante alcuni disservizi, la cittadinanza si sta impegnando

Torniamo a parlare di raccolta differenziata, ma questa volta con una buona notizia per i cittadini sannicandresi. Negli ultimi mesi, la nostra redazione ha continuamente monitorato l’andamento della raccolta differenziata in paese e controllato i dati ufficiali pubblicati dalla Regione.

Proprio qualche giorno fa sono stati pubblicati – sul sito dell’Assessorato all’Ecologia della Regione Puglia - i dati ufficiali sulle percentuali della raccolta differenziata del nostro comune. Il servizio di raccolta “porta a porta”, iniziato a ottobre 2013, comincia a dare i suoi frutti, nonostante alcuni disservizi da parte della società appaltatrice - la Teknoservice - che spesso non è riuscita a gestire la raccolta porta a porta.

Come già anticipato pochi giorni fa sulla nostra rivista “Un anno di notizie”, già nel mese di novembre la percentuale di “differenziata” aveva raggiunto un dato rassicurante, superando, di poco, il 41% - con circa 149.890 kg di differenziata su 365.210 kg di rifiuti.

I dati, fortunatamente, continuano a migliorare. Infatti a dicembre, siamo passati al 49,57%, con ben 203,380 kg di differenziata su 410.280 kg totali di rifiuti - e una media pro capite mensile di 24,2 kg circa.

Tuttavia, la percentuale annuale di raccolta differenziata del nostro comune, secondo i dati ufficiali della Regione, è solo dell’8,31% su base annua - ma va detto che la differenziata porta a porta è stata introdotta a partire da ottobre, quindi, da circa tre mesi.

L’augurio è che i dati sulla differenziata migliorino di mese in mese e che la cittadinanza continui ad impegnarsi - nonostante i disservizi di cui tutti sappiamo – cercando di scongiurare la tanto temuta Ecotassa per il 2014. Siamo sulla buona strada.

Per maggiori informazioni sui dati ufficiali del sito della Regione Puglia, cliccare qui: http://www.rifiutiebonifica.puglia.it/datipercomuneget.php?id=50

Allegati
Menu