Una vetrina a disposizione delle aziende agricole e dei consumatori che vogliono acquistare prodotti a filiera corta. È questa l'iniziativa che la Fagri della provincia di Foggia ha realizzato in favore dei propri associati.
Mercoledì 11 dicembre, alle ore 17.00, è prevista l'inaugurazione del primo punto vendita a San Nicandro Garganico, in via Papa Giovanni XXIII, alla presenza del presidente nazionale Fagri, Gianfranco Greci, del professor Claudio Fava, direttore del comitato scientifico Fagri, del segretario provinciale Nazario Libero, ed alla presenza del consigliere regionale Giannicola De Leonardis.
Il sindacato agricolo, presente da qualche mese anche in Capitanata, mette a disposizione degli spazi delle aziende locali dove poter vendere i prodotti a km zero che potranno essere venduti nelle vicinanze del luogo di produzione. Questi alimenti hanno per lo più un prezzo contenuto dovuto ai ridotti costi di trasporto e di distribuzione, all’assenza di intermediari commerciali, ma anche a scarso ricarico del venditore che spesso è lo stesso agricoltore o allevatore.
"Per ora sono una ventina le aziende che hanno aderito all'iniziativa - spiega il segretario provinciale Nazario Libero -, ed oltre alla sede di San Nicandro Garganico, sono pronti altri punti vendita come quello di Chieuti". Gli alimenti a km zero, oltre a provenire da una specifica zona di produzione, offrono maggiori garanzie di freschezza e genuinità proprio per l’assenza, o quasi, di trasporto e di passaggio.
Inoltre con questa scelta di consumo, si valorizza la produzione locale e si recupera il legame con le proprie origini, esaltando nel contempo gusti e sapori tipici, tradizioni gastronomiche e produzioni locali.