Si è svolto ieri, giovedì 10 ottobre, un incontro speciale tra il nostro staff e l’assessore all’ambiente Nicandro Vigilante, per discutere sul servizio di raccolta differenziata che finalmente partirà anche a San Nicandro Garganico da lunedì 14 ottobre.
L’incontro integrale è disponibile sul nostro portale video www.sannicandro.tv ed è stato diviso in due parti: una parte più teorica ed una pratica, dove l’assessore si è prestato al nostro ‘gioco’ sullo smaltimento dei rifiuti nei vari bidoncini.
Molti i temi affrontati, a partire dalla distribuzione delle pattumelle, che ha raggiunto l’80%. Un dato positivo che, come ha sottolineato Vigilante, è segno di una grande volontà dei cittadini di effettuare in maniera corretta la raccolta differenziata.
E ovviamente, come vi avevamo promesso, abbiamo discusso delle domande che ci avete inviato voi utenti. Una su tutte la distribuzione delle buste, che non verrà effettuata. Infatti solo i contenitori dell’indifferenziato (grigio) e dell’umido (marrone) avranno la necessità di essere usati con le buste, che devono essere necessariamente biodegradabili.
Ma si è parlato anche di ecotassa, la distribuzione nei condomini, danni e furti alle pattumelle, la suddivisione in due zone, gli esercizi commerciali, sensibilizzazione nelle scuole e obiettivi da raggiungere.
Per il servizio integrale, dunque, vi invitiamo a consultare www.sannicandro.tv augurandovi una buona raccolta differenziata.
Staff sannicandro.org