Grotta delle Colonne d'Ercole

Il Documentario di Grotta delle Colonne d'Ercole è un breve video - reportage per mostrare agli esperti e non, l'interno della cavità .

La Grotta delle Colonne d'Ercole,è stata esplorata alla fine degli anni sessanta dal Sig. S. Barrella, papà  del Presidente del Team Archeo-Speleologico ARGOD, che ne diede anche il nome, per via delle suggestive colonne presenti in questa cavità .

La grotta presenta un accesso ben nascosto dalla vegetazione, quindi di difficile identificazione. Infatti, il Sig. Barrella riuscì ad individuarne l'accesso grazie a delle vecchie mappe catastali redatte a mano, conservate negli uffici del Comune di San Nicandro Garganico. Chiedendo ai pastori ed agricoltori del posto, trovò l'accesso all'antro, che venne esplorato con mezzi di fortuna e torce rudimentali. Nei primi anni novanta, l'attuale Presidente del Team ARGOD, Giovanni Barrella, ancora adolescente, su indicazione del padre, esplorò la grotta con altri amici, scattando le prime foto. Il Team Archeo-Speleologico ARGOD, attraverso varie esplorazioni, sta attualmente svolgendo tutte le operazioni necessarie per l'accatastamento di questa nuova perla carsica, che arricchisce il già  nutrito patrimonio carsico-ambientale del territorio di San Nicandro Garganico.

Menu