Commercio itinerante rompe la quiete pubblica

Riceviamo e pubblichiamo la segnalazione di un nostro concittadino.

«Sono un cittadino di San Nicandro Garganico ed ivi residente. Lo scopo di questa mia segnalazione è quello di evidenziare un problema provocato da un'attività che il nostro Sindaco attualmente in carica ha avuto cura di regolamentare con ordinanza n. 26 del 23.10.2013 che per completezza di informazione si allega in copia. Mi riferisco all'esercizio del commercio in forma itinerante su aree pubbliche e precisamente al punto in cui si dispone "Il divieto di propagandare i propri prodotti con grida smodate e facendo uso di mezzi elettroacustici". 

Divieto che  maggiormente nelle ore mattutine non viene rispettato, rompendo la quiete pubblica  e creando scenari pessimi "alle orecchie" di migliaia di turisti che nei mesi estivi e nel periodo natalizio colmano la nostra città e alle orecchie degli stessi residenti. Il quartiere oggetto di questa segnalazione è il rione "boschetto" precisamente Via Virgilio, Via Orazio e relative traverse: anche se sono certo che il fenomeno sia diventato consuetudine in tutta la città e spesso passato "inudito".

Pertanto voglia essere la presente, non una nota polemica, ma una sensibilizzazione a reprimere questo fenomeno da parte di chi di dovere in ottemperanza a quanto disposto dalla sopracitata ordinanza evitando il c.d. "Disturbo della quiete pubblica" come definito dall'art. 659 del Codice Penale».

Menu