Nell’articolo del 13 dicembre 2012 ho definito “Eventi” il “Gospel Concert” e la “Lotteria di beneficenza”, entrambi organizzati dalla Parrocchia di S. Maria delle Grazie (Convento) in favore della “elettrificazione delle campane”.
Nella serata dedicata al Gospel Concert, 16 dicembre, il pubblico si è trovato difronte a un vero e proprio “Evento”. Un Coro straordinario, il Christmas Choir e una solista, la bravissima e conosciutissima Manola Moslehi, hanno tenuto il pubblico in una continua «preghiera».
Definiamo Evento un avvenimento importante, fondamentale per la vita di ognuno di noi o di una Comunità. Ed è stato tale perché ha visto una Comunità, quella parrocchiale, ricomposta in una unità come Cristo voleva e vuole. Si è avuta una sinergia di intenti tra i vari gruppi ecclesiali da improvvisare, in pochissimo tempo, due “eventi” che lasceranno un segno nella nostra Comunità parrocchiale. Tutto questo grazie al nuovo parroco, Padre Antonio D’Orsi, un napoletano verace con un cuore grande per aver voluto, sin dalla sua venuta, una Comunità coesa perché ognuno vi stia dentro per il solo fatto di avere incontrato Cristo.
L’intervento di Padre Antonio D’Orsi ha emozionato il pubblico e se stesso, che non ha potuto nascondere una sua forte e sentita emozione: «Ho trovato, qui a San Nicandro, una Famiglia e mi sento come se stessi a casa mia».
Il tocco magico dell’evento è stato costituito dalla ragazza speaker che all’inizio di ogni brano spiegava il contenuto in italiano. Con la sua voce, i versi significativi, sono entrati in ciascuno dei presenti e in quel momento si sono trasformati in preghiera. Venivamo dalla Santa Messa e in Teatro abbiamo continuato a pregare per un’ora e mezza. E non è da considerare un evento quello che abbiamo vissuto?
Il parroco si è congratulato con gli artisti tutti per averci fatto vivere momenti intensi di emozioni e ha ringraziato quanti si sono spesi per la organizzazione di tale evento.
Un altro Evento sarà la lotteria a premi che avverrà nello stesso locale Teatro Italia il giorno 5 gennaio 2013 alle ore 10,30. Un evento significativo per i moltissimi premi che la intera città generosamente ha donato alla Parrocchia. E quando vi è la compartecipazione di una intera popolazione il termine evento è ben appropriato.
I biglietti per la Lotteria sono ancora in vendita al costo di 1 euro. Il minimo premio ha un valore dieci, venti, trenta... volte un euro. Per comprarli basta venire in Chiesa, e sarà l’occasione di partecipare alla novena del Santo Natale, conoscere il nuovo Parroco e sentirti partecipe di aver contribuito anche tu alla elettrificazione delle Campane della chiesa di Sant’Antonio... e ogni volta che sentirai i loro rintocchi potrai dire: «ho partecipato anch’io!»
Matteo Gioiosa