San Valentino e l’albero dell’ulivo

Le prenotazioni presso gli alberghi, i ristoranti, motel e bad & breakfast per queste ricorrenze risultano copiose con una percentuale rilevante del gentil sesso, statistica emersa dal sito C-date.

Tutte manifestazioni che arrivano dalle civiltà oltreoceano che ci adescano per friggerci a fuoco lento con il loro olio artificiale; infatti molti nostri ottimi prodotti privi di pubblicità non risultano più presenti sui mercati; la stessa cosa avviene per il linguaggio dove alcune parole sono state modificate di significato, come la parola:
Amante” colui che ama; la nuova versione sta per indicare una relazione “extraconiugale”.

Mistress Day (il giorno dell’amante), scatena la trasgressione degl’individui che per adeguarsi alla moda abbandonano il lavoro e i doveri quotidiani o familiari per soddisfare le proprie passioni con l’amante; attimi fuggenti che scatenano, libidine, erotismo inscenati maggiormente nei posti di lavoro o nei luoghi pubblici lontani e sconosciuti.

Gli albergatori pensano che questo periodo possa dare ossigeno alla loro economia in quanto gli amanti per ben figurare non guardano a spese.

La società moderna cavalca l’immoralità, i bisogni secondari vengono esaltati e nei momenti di crisi in cui il rapporto di coppia facilmente s’inasprisce e gli atteggiamenti perdono il giusto equilibrio, questi valori risultano determinanti per risolvere l’individualità inespressa e soddisfare i desideri capricciosi, o per non essere da meno agli altri vengono fissati incontri occasionali con l’amante.

Vera e propria illusione, vero fuoco di paglia, tante sono le insidie che possano provocare a se stessi e alle persone che li circondano, episodi che di solito segnano per sempre la vita e conducono poi alla solitudine e alla depressione (malattia molto attuale).

L’unione di coppia necessita di radici ben solide e profonde che sappiano resistere a tutte le intemperie, che sappiano generare a lungo i desideri animati non soltanto di libidine e di erotismo ma di desideri ricchi di entusiasmo per poi trovare il giusto equilibrio ed avere la forza di combattere, a dispetto del mondo di costrizioni, negli stessi luoghi comuni in cui la società ci costringe a vivere.

L’albero del pesco è bello soltanto in primavera, si adorna: di foglie verdi per qualche mese, di fiori azzurri per qualche giorno e arreca frutti per qualche anno, poi diventa facile preda dei parassiti.

L’albero dell’ulivo resiste alle intemperie, le sue radici penetrano anche nella roccia, è sempre verde e vegeta per secoli. L’unione di coppia “simbolo dell’Amore” dovrebbe essere come l’ulivo.

Anche la parola “ trasgressione” sta cambiando il suo significato, un tempo trasgressore era colui che non rispettava le regole sociali, soprattutto quelle morali, i pochissimi individui erano considerati “fuori di mente”.

Il trasgressore nella società moderna è colui che assume il comportamento normale, che va in chiesa ogni Domenica, arriva vergine al matrimonio, resta fedele al proprio partner, sa coltivare i desideri senza supporti immorali, utilizza la pazienza e l’entusiasmo nei momenti difficili e dialoga con toni pacati con il prossimo.

Le nuove manifestazioni difese da individui che si ritengono evoluti , moderni emancipati non risolvono le crisi: ne quelle di coppie ne quelle economiche, bensì aggravano ancor di più la situazione. I fuochi di paglia hanno breve durata e lasciano il residuo di polveri nere.

Costruiamo, tutti, le fondamenta della giusta morale e smettiamola di giustiziare quella falsa altrui.

Antonio Monte da Milano

Menu