Grande festa al San Raffaele

Mercoledì, 3 agosto 2011, solenni festeggiamenti presso la RSA per anziani di San Nicandro Garganico, per il compleanno di nonno Nazario.

Molti gli intervenuti, primi fra tutti i 41 ospiti della struttura, con i loro familiari, poi il responsabile, dott. Giuseppe Ciavarella, geriatra, l’assistente sociale Ferrandino Nicola, la caposala Mascolo Anna Pia, unitamente a tutto il personale in servizio, i responsabili del San Raffaele ai più alti livelli, sig.na Tiziana Balsamo dell’Ufficio stampa, il Dirigente tecnico- organizzativo delle RSA di Puglia, ing Marco Bonerba, poi le autorità civili, il sindaco di San Nicandro, dott Vincenzo Monte, con la giunta comunale, la vice presidente della Provincia di Foggia dott.ssa Consiglio, il dott Carnevale, dott.ssa Giuseppina Lauriola, le associazioni di volontariato CRI, Avis. Csv Daunia.

Lui ,il festeggiato Nazario, elegante, arzillo e lucido, pur emozionato, rispondeva alle nostre domande. Nazario Murano, della famiglia sannicandrese "PORRITT", due figlie, 7 nipoti, 5 pronipoti e due figli di questi, la moglie Michelina è scomparsa all’età di 95 anni. Contadino da sempre, radicato alla terra ,simbolo del poderoso albero di ulivo, ha attraversato il secolo tra il lavoro dei suoi campi, tra le tristi vicende delle guerre mondiali, le sofferenze e privazioni della prigionia patite in Germania; ora trascorre le sue giornate, tranquillo, nella splendida struttura di San Nicandro.

Qui riceve, come tutti gli altri pazienti ,la necessaria assistenza medica- infermieristica , riabilitativa, oltre che le attente e continue attenzioni psicologiche , umane, ricreative mirate e personalizzate, da parte dell’èquipe multidisciplinare. La residenza sanitaria si avvale anche dell’opera di volontariato del rappresentante dei parenti, Peppino Gambuto” Vengo qui ogni mattina per 10 minuti per vedere se vi è bisogno di qualcosa”-Il segreto della sua longevità ?, Ci chiedevamo,il sindaco Monte, dopo aver salutato cordialmente gli ospiti della RSA e gli operatori sociosanitari, ha parlato nel suo intervento della bontà della “Dieta mediterranea , alla sua voglia di allegria e di stare assieme, ma diceva celiando “A Nazario piacciono anche le ragazze” .

Infatti, il simpatico Nazario, ha accompagnato Rosa Ricciotti in alcune famose canzoni napoletane. Ha assistito ai balli e canti con attenzione, ha fatto onore allo squisito piatto di pastasciutta al sugo ed altro ancora, all’enorme torta , il tutto preparato dai soci dell’Enocibus e dagli addetti alla cucina della RSA, in questa sera particolare. Ha posato, serio alle foto ricordo, con tutti.

Molto soddisfatto era il massimo responsabile dell’organizzazione dell’evento, ing. Marco Bonerba, vedendo come l’intensa attività messa in campo dal personale avesse fatto sì che la manifestazione riuscisse alla perfezione.

E’ stata veramente una serata particolare anche per me, che non avevo visto mai questa bella realtà presente a San Nicandro, gradita dai simpatici vecchietti della R S A, che l’hanno vissuta intensamente. Quindi, il motto del consorzio San Raffaele”Aggiungere vita agli anni e non solo anni alla vita””non è uno slogan,bensì una missione, suffragata da risultati concreti.

Menu