A San Nicandro Garganico una bella manifestazione quella avvenuta nel ricordo di Antonio Saccia imprenditore garganico (Ischitella) scomparso nel 2004, che dal nulla, senza mezzi economici, con tanto coraggio e dedizione ha raggiunto traguardi notevoli nel campo del lavoro nella propria terra.
La sua famiglia ed estimatori hanno voluto l’istituzione di un premio, sia pure modesto, per incoraggiare tutti quelli che si distinguono nel lavoro, in qualunque settore, nell’associazionismo e nel volontariato, dando esempio di sacrifico, di impegno civile ed altruismo.
Con questi auspici si è svolta sabato 18 dicembre 2010 presso la palestra comunale (zona campo sportivo) la IV edizione del Premio "A. Saccia" alla presenza di un foltissimo pubblico. Sono intervenuti numerosi sindaci dei paesi limitrofi, rappresentanti istituzionali e autorità. Per l’Amministrazione comunale che ha organizzato l’evento, vi erano gli assessori Antonio Gambuto e Tricarico Riccardo, il Presidente del consiglio comunale D’Andrea Raffaele. Essi hanno ringraziato i presenti, anche a nome del sindaco Costantino Squeo assente per un infortunio occorsogli e ancora convalescente, salutato con applausi dai presenti.
Hanno presentato la manifestazione la conduttrice di Telenorba Roberta De Matteis e Palatella Nico, Presidente della commissione di valutazione associazioni di volontariato. Molte le associazioni del Gargano premiate per l’impegno civile dimostrato in tante occasioni e calamità naturali; per la nostra città dopo la nomination è giunto il giusto riconoscimento all’AVERS Protezione civile. Premio consistente in un attestato e un assegno di 500 euro da spendere in vestiario.
Due i sannicandresi che hanno ottenuto il gradito riconoscimento per il lavoro svolto in tanti anni. Antonio Facchino il calzolaio, a noi noto, con ben 67 anni alle spalle di attività. Ha ritirato il premio suo nipote Matteo Melchionda.
L’altro riconoscimento è andato ad Antonio Florio, noto e dinamico imprenditore locale, che è il caso di dirlo, dal nulla, da emigrante in Germania con la moglie, dopo anni di duri sacrifici, tornato qui ha creato a poco poco una meravigliosa struttura "Villa Florio Ricevimenti" recentemente ampliata e rinnovata. Lo abbiamo accompagnato, emozionato com’era, noi i più stretti amici e componenti del club sportivo Atletico di cui è Presidente. Vi era oltre al sottoscritto Leonardo Ciavarella, Caruso Leonardo e consorte, Aldo Manduzio, Matteo Ricciotti e Gino Di Leo. Sul palco commosso come un ragazzino è riuscito a dire «Dedico questo premio alla mia famiglia che ha lavorato tanto». Poche parole ma sacrosante, la nostra terra di questo ha urgente bisogno; dell’unità della famiglia e del lavoro.
Non siamo secondi a nessuno noi garganici, abbiamo talento da vendere e potenzialità per poterci affermare in qualsiasi campo. Questa iniziativa è di sprone ai giovani soprattutto, nel seguire questi modelli virtuosi onde assicurare ai nostri figli e nipoti un futuro migliore.
A conclusione l’esibizione del comico foggiano Pino Campagna.