Lesina, la Venezia del Sud

La domenica dell’avvocato 47 

Lesina, la Venezia del Sud

Lesina, detta anche la Venezia del Sud, sorge sull’omonimo lago e offre, agli innamorati romantici, uno dei tramonti più unici al mondo: il sole che si spegne nel lago senza sollevare neanche un filo di fumo. Nonostante la vostra diffidenza, MARITO DI LIDIA ha voluto a tutti costi incontrare il SINDACO DI LESINA (che guarda caso è amico intimo della vostra collega di studio) per prospettargli il progetto DARK TOURISM e trasformare uno dei più grandi ecomostri d’Europa in una attraente stazione turistica. Il SINDACO DI LESINA ha accettato l’incontro ma ha voluto che fosse presente anche L’ASSESSORA AL LOOK.

L’AVVOCATO senti, voglio essere chiaro: io non apro bocca. Questo progetto di Dark Tourism ci pensi tu a spiegarglielo. 

MARITO DI LIDIA Vai trànquilo. Non è la prima volta che presento un progetto rivoluzionario alle autorità. Mi bastano 20 minuti. 

IL SINDACO DI LESINA ma sai che non mi sembra un progetto malvagio… tra l’altro mi risolverebbe il problema dei costi per le demolizioni. 

MARITO DI LIDIA no no il programma demolizioni va immediatamente fermato. Il progetto DARK TOURISM prevede che l’intero villaggio di Skiapparo rimanga così come è. 

L’ASSESSORA AL LOOK ok. D’accordo, ma per un problema stilistico non può rimanere così com’è che non c’è una casa uguale all’altra, Dio Santo! Bisogna fare un intervento di maquillage sul patrimonio abitativo abusivo. Ad esempio, si potrebbe pensare di costringere i possessori di case sull’Istmo a riverniciare le loro case, che ne so, tutte di blu. o tutte di rosa.  

SINDACO DI LESINA ottima idea. In questo modo potremmo creare nuova occupazione e dare lavoro agli imbianchini disoccupati. Anzi sai che c’è? mettiamo a lavoro i beneficiari del RDC (reddito di cittadinanza)? E adesso scusatemi ma vado di fretta. L’inquinamento del lago minaccia di estinzione la VURDACCHIA, il più prezioso dei nostri pesci. Il progetto DARK TOURISM però lo voglio approfondire. Ora, perdonatemi, vi devo proprio lasciare che ho una riunione a Foggia in Prefettura dove si riunisce il CESSILA (comitato di emergenza per la salvaguardia delle specialità ittiche lagunari autoctone). Vi lascio in ottima compagnia con l’ASSESSORA AL LOOK per approfondire gli aspetti estetici del progetto. Vi auguro buon proseguimento e buon Dark Tourism a tutti!!!

Menu