Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa ricevuto dalle associazioni Pro Loco, Affamati di Allegria e Oro tra le mani
Le Associazioni Pro loco San Nicandro - Affamati di Allegria – Oro tra le mani di San Nicandro Garganico vogliono festeggiare Sannicandro “Nnammurat “ (innamorato) vivendo l’amore in tutte le sue forme.
E’ difficile festeggiare l’amore in tempo di covid.
Stiamo vivendo un tempo nuovo e sconosciuto: tempo di cambio di abitudini, tempo di imparare a vivere nell’emergenza, affrontare la quarantena, accettare di stare lontano dagli amici, a volte da un amore, o dai famigliari.
Tuttavia non vogliamo far passare la festa di San Valentino, festa dell’amore appunto, inosservata, vogliamo rafforzare questo sentimento e ricordare a tutti che senza amore non si va da nessuna parte, non si costruisce nulla e non si affronta nessuna emergenza.
L’obiettivo del progetto “San Nicandro Nnammurat” è festeggiare l’amore in tutte le sue forme e sfaccettature: l’amore di coppia, l’amore condiviso tra amici, l’amore vissuto fra i membri di una famiglia, l’amore per l’arte e soprattutto l’amore per il territorio.
In occasione della Festa di San Valentino abbiamo pensato di decorare il centro storico di San Nicandro di cuori rossi di tutte le dimensioni, luminarie e pensieri d’amore, creando diversi angoli dedicati all’amore, quali:
- l’angolo dedicato agli innamorati, ricordando che l’amore non ha età, non ha sesso e non ha razza;
- l’angolo dedicato all’amore amicale, dove amici e comitive potranno immortale in uno scatto la loro amicizia;
- l’angolo dedicato alle famiglie, perno principale di una società sana e forte;
Non vogliamo però dimenticare che l’amore oltre per gli esseri umani può esistere e vivere anche per l’arte possa essere essa musica, pittura, scultura, poesia e così via. Abbiamo quindi dedicato un vicolo all’amore per la musica e alla poesia simboli dell’amore per l’arte in genere.
E infine la piazza più bella e caratteristica del nostro centro storico l’abbiamo dedicata all’amore per nostro territorio, perché abbiamo a cuore un capitale prezioso che è la nostra piccola cittadina contribuendo così, nel nostro piccolo, a ridare e rafforzare la cultura dell’appartenenza.
Il nostro progetto consiste quindi in un allestimento del centro storico, non ci saranno manifestazioni, incontri culturali o musicali, poiché per via del periodo in cui viviamo tutto questo non è possibile, ma è possibile recarsi in terra vecchia nei giorni 12-13-14 febbraio pv per fare una passeggiata, una foto ricordo e vivere il nostro centro storico...appunto “nnamurat”
Vi aspettiamo.