"Con gli occhi di Francesco": canzoni che nascono dal cuore di fra Lorenzo, sull’esempio del Serafico Padre San Francesco, alla sequela di Gesù Cristo. Ecco perché «andare è il coraggio di lasciare, uscire verso strade e orizzonti e puoi cantare e respirare le infinite vie del cuore», con la certezza che Dio ti sostiene sempre, e sempre ti accompagnerà.
"Con gli occhi di Francesco" per dire con gioia che «Francesco è una persona solare, bella, limpida, coraggiosa, libera, generosa. Ha fatto di Gesù e del Vangelo l’unica regola della sua vita. Lui è essenzialmente tutta libera, gioiosa, amorosa, totale adesione al Vangelo. La fede di Francesco è pura, totale, piena, concreta e tocca e cambia la vita. La fede di Francesco è Gesù persona viva: vive di Gesù e per Gesù con forte passione e tenero amore, si affida totalmente a Lui e si lascia amare da Lui. La fede di Francesco è cuore del cuore e vita della vita. E allora si accende e s’illumina della gioia e della bellezza della fede nel cuore e negli occhi...e anche noi, attratti e affascinati da lui, vogliamo vivere e cantare...Con gli occhi di Francesco».
Dopo l’esperienza di "Canto Maria", realizzato insieme al confratello cantautore fra Leonardo Civitavecchia - curando nell’ultima opera grafica e direzione musicale - fra Lorenzo, per gli arrangiamenti, torna alla NIKI ESSE RECORDING Napoli di Niki Saggiomo, mostrando grande passione e professionalità, dando in ogni brano, in ogni nota e suono, intensità, calore, purezza e profondità. Nel disco bella e possente la voce di Lorella Palermo di San Nicandro Garganico.
Possano queste canzoni aiutarci a vedere il mondo e le Creature tutte “Con gli occhi di Francesco”, perché, come canta fra Lorenzo “Camminare insieme” è bello, per “stare insieme e volersi un gran bene senza parole ma tanto amore con il cuore innamorato”. E soprattutto “Se ci diamo la mano arriveremo lontano… con il cuore spalancato”.
La presentazione ufficiale dell’opera avverrà sabato 10 maggio ore 20:00 presso la Chiesa Santa Maria delle Grazie in San Nicandro Garganico. Per maggiori informazioni basta rivolgersi a fra Lorenzo Ricciardelli presso il convento stesso, oppure tramite i contatti 0882 473049 e fraricciardelli@gmail.com
Fra Lorenzo Ricciardelli è frate francescano da 40 anni e nasce 59 anni fa (1955) a Vieste (Fg). Ha iniziato con una raccolta di poesia “Ama e vivrai” nel 1981: “La fede e l’amore – afferma fra Lorenzo – sono le due ali della vita e ricevono leggerezza e libertà per spiccare il volo con l’arte della musica”.
Ed ecco nel 1982 - VIII Centenario della nascita di San Francesco - la raccolta musicale di “Al cuore e al mondo pace e bene”, insieme a Daniele D’Aco, Giovane Francescano di Foggia.
Le canzoni di fra Lorenzo più conosciute sono: Dio ti dia pace, Camminare insieme, Stella sei, etc.
Sono canzoni che seguono una linea melodica e ritmica che accontenta tutti. I messaggi che dà, sono il Vangelo della vita buona e piena raccontata con l’arte e l’espressione alta e profonda della canzone. “Mentre le sole parole - ci confida fra Lorenzo – spesso rendono la vita pesante e noiosa, una canzone invece dà respiro e calore al cuore, è vita. Forse per questo, nel mondo Futuro, canteremo sempre”.
Nell’anno 2012 una raccolta mariana “Canto Maria”, in collaborazione con fra Leonardo Civitavecchia. Altre produzioni realizzate in proprio da fra Lorenzo sono: “Tu mia musica, io tua canzone”, e “Io Chiara”, in occasione dell’VIII Centenario della nascita di Santa Chiara.