Rosa Ricciotti ancora una volta fa parlare delle cose belle della nostra città. Infatti è proprio l’attività che svolge presso l’Unitre locale, ad essere al centro delle riprese che Rai Tre effettuerà il giorno di San Valentino a San Nicandro Garganico per il programma Spazio Libero all’interno di Rai Parlamento.
È nato cinque anni fa il sodalizio tra il soprano e l’Unitre locale, iniziato con lezioni di storia del melodramma improntato sull’ascolto, fino alla richiesta di alcuni componenti di provare a formare un coro. Un’iniziativa che ha visto crescere l’entusiasmo in quanti negli anni non avrebbero mai creduto di vedersi catapultati in una dimensione più colta del canto.
Senza alcuna velleità di rivaleggiare con altri cori, l’unico obiettivo di questa realtà è avere la certezza che non è mai troppo tardi. Così la preparazione tecnica, il cantare insieme diventa occasione di condivisione e di benessere di quanti ne fanno parte.
È proprio questo aspetto che ha portato all’interessamento del Centro del Sorriso, con sede a San Severo, e del suo presidente Paolo Curatolo. Nasce così una collaborazione e uno scambio di esperienze tra Paolo Curatolo e l’attività di Rosa Ricciotti presso il coro dell’Unitre e di conseguenza l’idea di far conoscere questa importante realtà.
Così il 14 febbraio Rosa Ricciotti, Paolo Curatolo e i componenti dell’Unitre saranno impegnati tra prove e riprese presso l’Auditorium di Palazzo Fioritto. A loro un grande in bocca al lupo e buon lavoro.