Rosa Ricciotti, cantante lirica di San Nicandro Garganico, martedì 28 gennaio alle ore 09.50 farà un intervento durante una trasmissione su RAI3.
Sarà intervistata nel corso della trasmissione Spazio libero di Rai Parlamento in una puntata che avrà come argomento “La musica e il canto per il benessere psico-fisico dell’anziano” in collaborazione con l’Associazione “Il centro del Sorriso” di Paolo Curatolo che ha la sede principale a San Severo e che da tempo si occupa del potere terapeutico della Musica oltre che ideatore della Panca di Risonanza. La Rai ha affidato la regia del servizio a Simonetta Ciarapica.
L’intervento della Ricciotti riguarda un’attività che lei svolge dagli inizi della sua carriera: cantare per beneficenza, soprattutto nei centri anziani e nelle case di riposo, dove attraverso il canto e la sua capacità di coinvolgere, dona agli anziani ospiti di queste strutture, momenti di sentita emozione attraverso le melodie che li hanno accompagnati durante il corso della vita.
Un’attività che svela un aspetto di quest’artista che pochi conoscono. Da quando il suo ruolo principale è quello di docente di Conservatorio svolge, in forma di volontariato, lezioni presso l’Università della Terza età della sua città, dapprima l’argomento è stato la storia del melodramma. Dallo scorso anno sta preparando il coro dell’Unitre, dove la musica e il canto svolgono un primario ruolo di aggregazione e di condivisione.
Rosa Ricciotti che molti conoscono solo in maniera superficiale, è l’artista lirico più rappresentativo del nostro territorio, infatti nella storia della provincia di Foggia è l’unica artista ad avere calcato i palcoscenici di Teatri come l’Opera di Roma, Massimo di Palermo, Massimo Bellini di Catania, Carlo Felice di Genova, Verdi di Trieste, Fenice di Venezia, Comunale di Cagliari ecc… vestendo i panni di protagonista, oltre ad aver cantato per Papa Giovanni Paolo II e il Presidente della Repubblica Carlo Azelio Ciampi.
È stata partner di Andrea Bocelli in tantissimi concerti oltre che nella prima tournée in Stati Uniti e Canada del grande artista.