Sono due i progetti nell’ambito del Reddito di Dignità che partiranno a breve presso l’asp Zaccagnino.
Il primo è “Curiamoci con la ruralità”, previsto per 3 cittadini. Il progetto ha l'obiettivo di promuovere l'attivazione di percorsi di inclusione sociale e lavorativa in favore di persone in condizione di svantaggio sociale, soprattutto a causa del basso reddito, puntando su attività formative, di sostegno e di affiancamento nell’ambito del piano colturale dell'Azienda.
I soggetti beneficiari potranno espletare le principali attività previste dal piano colturale ed, in particolare, dopo adeguata formazione ed affiancati dal referente e tutor. I soggetti coadiuveranno il personale dell'ASP nelle varie fasi di lavorazione e preparazione dei terreni, nonchè, in determinati periodi dell'anno potranno essere impiegati a supporto del personale addetto alla custodia dei beni aziendali.
Saranno affiancati, inoltre, al personale dell'ASP per gli altri lavori previsti nel piano colturale e precisamente quelli di manutenzione della rete idrica scolante, di manutenzione della viabilità interna, di manutenzione e ripristino di alcuni muretti a secco. I risultati che si attendono sono quelli di riuscire a formare personale idoneo a svolgere le varie tipologie di mansioni previste dal piano culturale dell'ASP, in modo da avere una maggiore utenza dalla quale attingere negli anni successivi. Altra finalità è quella i promuovere la sensibilizzazione sulla cura del paesaggio rurale.
Importante è il valore sociale di questo progetto per la comunità, in quanto permette a soggetti deboli e svantaggiati sia di percepire il reddito di dignità e sia di entrare a far parte del mondo del lavoro attraverso un percorso formativo valido, ricco di esperienze importanti nel mondo dell'agricoltura, che ha un ruolo primario e rilevante nella provincia di Foggia a livello di opportunità lavorative; inoltre viene incentivato un approccio inteso alla cura del territorio rurale da preservare rispetto ai fenomeni di abbandono.
Il secondo progetto si intitola “Cresciamo con i bambini”, previsto per 2 cittadini, ed ha scopo di promuovere l’inclusione sociale e lavorativa di persone che versano in stato di disagio e svantaggio sociale, attraverso attività previste dal piano assistenziale, svolte all’interno della Comunità Alloggio per Minori “Don Tonino Bello”. I soggetti beneficiari, dopo un periodo di formazione, potranno affiancare i dipendenti dell’Ente nelle attività non esternalizzate riguardanti la Comunità “Don Tonino Bello”. Le principali attività svolte saranno quelle di coadiuvare il personale dell’Asp nella comunicazione, nell’organizzazione di eventi e nella promozione di attività sociali dell’Ente.
Ricordiamo che i cittadini che possiedono i requisiti per accedere al Red possono iscriversi personalmente, oppure presso gli uffici comunali, o attraverso uffici CAF abilitati alla piattaforma virtuale per fare domanda di assegnazione.