Carissimi ragazze e ragazzi, care famiglie, cari dirigenti, insegnanti e collaboratori scolastici, inizia l’avventura di un nuovo anno scolastico e non è “uno dei tanti” a causa dell’emergenza sanitaria.
Si riparte con leggero affanno perché si è dovuto reperire in tempi record e con non poche problematiche, ulteriori spazi per l’adattamento funzionale delle aule al fine di garantire quella sicurezza sanitaria che renderà serena la didattica in presenza.
Colgo l’occasione per rivolgere qualche ringraziamento alla luce di quanto è stato fatto nel secondo semestre dell’anno scolastico. Grazie a voi Docenti per l’ottimo e difficile lavoro svolto durante il lungo periodo Lockdown e grazie per l'impegno che metterete nell'affrontare questo nuovo anno scolastico. Grazie ai Dirigenti scolastici con cui si è condiviso le difficoltà del momento lavorando senza sosta, anche nel periodo estivo, per favorire il rientro in classe di tutti gli studenti, nessuno escluso.
Grazie al personale ATA, a tutte le figure amministrative, tecniche e ausiliarie dei nostri istituti, la cui importanza si rivela strategica per garantire il rientro in classe degli studenti e la loro organizzazione all'interno dei plessi. Grazie a tutte le famiglie e ai ragazzi a cui è stata chiesta grande collaborazione in questi mesi. Tutti avete collaborato in modo esemplare e sono certo che continuerete a farlo nella speranza di recuperare al più presto la normale quotidianità che la pandemia ci ha bruscamente sottratto.
“Auguro a tutti gli studenti di vivere questo nuovo anno scolastico con responsabilità, impegno e serietà nell’osservanza delle regole ma senza perdere mai l’entusiasmo, la curiosità, la passione e soprattutto il senso di comunità e di appartenenza che un luogo come la scuola contribuisce a far sviluppare in ciascuno di voi”.
Carissimi ragazze e ragazzi in voi serbiamo la speranza e sia monito di vita una frase di Papa Woityla: “non abbiate timore… siate luce per il mondo”. Buon anno scolastico.
Vice Sindaco Delegato P.I.
Carmela Cataluddi
Il Sindaco
Costantino Ciavarella
(Foto di Nazario Cruciano)